MATER DEI FRIULI messa oggi ---AVVISO AI LETTORI DELLA PAGINA--- Noi siamo un sito religioso amatoriale, non lo facciamo di professione e non siamo dunque dei professionisti, inoltre assolutamente non pensiamo di sostiuirci o prevalere alla chiesa ufficiale... siamo appassionati che mettono semplicemente a conoscenza degli eventi religiosi ed utilizzano la loro passione per fare e dare le informazioni e celebrazioni dal Friuli V.G. senza esagerazioni o la ricerca del "sensazionalismo
martedì 30 dicembre 2025
❄️⛅🌞🌈Meteo Furlân, Lunario , Frate indovino
Palmanova (UD)
il Sole sorge alle ore 07:46 e tramonta alle ore 16:33
la Luna sorge alle ore 13:18 e tramonta alle ore 04:36
⚪ 03-01-2026
⚫ 18-01-2026
mercoledì 31 dicembre
emissione: 30-12-2025 13:08 CET
Cielo in prevalenza sereno con possibilità di temporanee nubi basse nel Tarvisiano e a tratti anche lungo la costa. Di notte soffierà ancora Bora moderata sul Carso e a Trieste. Giornata piuttosto fredda con estese gelate notturne e temperature massime non superiori a 5°C in pianura e al di sotto dello zero in montagna.
temp. (°C) min max med
pianura -5/-1 3/5 2000 m -9
costa 0/3 5/7 1000 m -4
lunedì 29 dicembre 2025
🌈🦅⛅🌬️Meteo Tîmp Furlân 🦅
🌞 Sûl e Lune 🌜
il Sole sorge alle ore 07:46 e tramonta alle ore 16:32
la Luna sorge alle ore 12:43 e tramonta alle ore 03:11
⚪ 03-01-2026
⚫ 18-01-2026
domenica 28 dicembre 2025
⛅🌞🌈🦅meteo Friuli 🦅previsioni per il Friuli Venezia Giulia ecosostenibile
🕊️🌈Santo del giorno
🕯 ✨IL SANTO DEL GIORNO 🕯 ✨
SAN TOMMASO BECKET
29 Dicembre
Lunedì
Tommaso nacque a Londra il 21 dicembre 1118. I suoi nobili genitori dotati di molta pietà lo allevarono con gran cura, e lo applicarono allo studio delle lettere nelle quali fece molto progresso.
Perduti i genitori ancora in tenera età, si appassionò per la caccia. Ma Gesù che lo aveva destinato ad essere una fiaccola della sua Chiesa, lo richiamò da quella vita dissipata liberandolo con un miracolo dall'affogare in un fiume durante la caccia al falcone. Studiò lettere e divenne avvocato, ma vedendo le ingiustizie che si commettevano, disgustato da quella professione, abbracciò la vita ecclesiastica ritirandosi a Canterbury.
L'Arcivescovo di questa città, vedendo i rari talenti di Tommaso, lo promosse arcidiacono della sua chiesa. Giunta la fama di lui alle orecchie del re d'Inghilterra Enrico II, questi lo volle presso di sé e lo elesse suo cancelliere.
Morto Teobaldo, arcivescovo di Canterbury, il re pensò subito di elevare a quella dignità il suo cancelliere, che dopo alcune resistenze accettò.
Ma le buone relazioni fra re e arcivescovo durarono poco, perché Tommaso lasciò il cancellierato e pose ogni studio per difendere i beni della chiesa usurpati dal sovrano.
Il re, mutato l'amore in odio, minacciò di deporre il santo Arcivescovo, qualora non avesse desistito dalla difesa dei diritti della Chiesa.
“Sono disposto e preparato non solo a perdere la dignità, ma anche la vita, piuttosto che mancare ai miei doveri” rispose il Santo.
Vedendosi abbandonato dagli stessi suoi prelati, per sfuggire la morte, si travestì e fuggi in Francia, ai piedi del Pontefice Alessandro III, pregandolo di accettare la sua rinunzia all'arcivescovado di Canterbury.
Enrico III intanto inviava lettere di pugno al re di Francia e al santo Pontefice, minacciando persino coloro che lo avevano accolto. Intervenuto un accordo tra il Papa, il re di Francia e quello d'Inghilterra, l'Arcivescovo poté tornare alla sua sede. Ma se fu ricevuto di cuore da quelli che lo amavano, trovò pure quelli che lo odiavano: e questi non furono contenti finché non lo videro morto.
Calunniarono il Santo presso il re, e questi che covava ancora il suo odio sotto le apparenti correttezze della etichetta, scagliò parole di maledizione contro l'Arcivescovo e contro coloro che nutriti alla sua mensa non erano capaci di liberarlo da costui.
Ciò udito, quattro ufficiali del re si portarono a Canterbury ed assassinarono il santo Arcivescovo in chiesa, durante il vespro.
PRATICA. Difendiamo sempre i diritti della Chiesa.
PREGHIERA. Dio, per la cui Chiesa il glorioso vescovo Tommaso cadde sotto le spade degli empi, deh, fa' che quanti implorano il tuo aiuto, conseguano lo effetto salutare della loro preghiera.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Canterbury, in Inghilterra, il natale di san Tommaso, Vescovo e Martire, il quale, per la difesa della giustizia e dell'immunità ecclesiastica, nella sua Basilica, percosso colla spada da una fazione di uomini empi. Martire passò al Signore.
✝️Medjugorje news
La veggente Vicka di #Medjugorje: "Quando una persona sta male, non deve fare digiuno a pane e acqua, ma fare solo qualche piccolo sacrificio. Ma una persona che sta bene in salute e dice che non può fare digiuno per paura di un capogiro, sappia che se farà digiuno per amore di Dio e della Madonna non ci saranno problemi: basta la buona volontà."
Pagina: Medjugorje tutti i giorni
⚠️Non ci sarà né neve né gelo artico 🌬️🌀⛅⚠️
A fine anno un calo delle temperature interesserà la nostra Penisola, ma in Italia non ci sarà nessuna ondata di freddo eccezionale.
Spiegavamo nei giorni scorsi come dare credito a previsioni a lunghissima scadenza potesse dare false speranze, tanto che la situazione a inizio anno risulterà assai differente rispetto a quella paventata da molti.
Assisteremo si ad un abbassamento delle temperature, ma in un contesto dove l'alta pressione risulterà particolarmente invadente.
venerdì 26 dicembre 2025
🌈⛅🌞🧑🎄Meteo Tîmp in Friûl 🌞🧑🎄
sabato 27 dicembre
emissione: 26-12-2025 12:45 CET
Cielo sereno, con possibile presenza di lievi velature ad alta quota. Al mattino soffierà Bora moderata sulla costa, poi in calo e sul Tarvisiano e in Val Cellina sarà probabile la presenza di foschia e nubi basse a fondovalle. In giornata rapida ascesa della quota dello zero termico fino a 3000 m circa, con temperature massime miti per il periodo, specie in quota e con inversione termica nei bassi strati.
temp. (°C) min max med
pianura -2/+2 11/14 2000 m 5
costa 3/6 10/12 1000 m 8
sabate 27 di Dicembar
emission: 26-12-2025 12:45 CET
Cîl serene, cun pussibil presence di lievis velatures ad alte cuote. Al matine e soflarà Bora moderade su la coste, po in cal e sul Tarvisian e in Val Celine e sarà probabil la presence di foglie e nûi bassis a fondovalle. In zornade rapide ascece de cuote dal zero termic fin a 3000 m cirche, cun temperatures massimis mitis pal periodi, soredut in cuote e cun inversion termiche tes stratis bassis.
temp. (°C) min max med
planure -2/+2 11/14 2000 m 5
coste 3/6 10/12 1000 m 8
Sole🌞 e Luna🌜
Palmanova (UD)
il Sole sorge alle ore 07:45 e tramonta alle ore 16:29
la Luna sorge alle ore 11:37 e tramonta alle ore 00:33
⚪ 03-01-2026
⚫ 18-01-2026
🌈🦅al Tîmp par le Patrie Furlane
Sole e Luna
il Sole sorge alle ore 07:45 e tramonta alle ore 16:29
la Luna sorge alle ore 11:20 e tramonta alle ore 23:18
⚪ 03-01-2026
⚫ 18-01-2026
martedì 23 dicembre 2025
❤️✝️🕊️Santi antenati di Gesù
SANTI ANTENATI DI GESÙ
Oggi, 24 dicembre, il Martirologio Romano ricorda: “Commemorazione di tutti i santi antenati di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo, ovvero di quei padri che piacquero a Dio e che, trovati giusti, pur senza avere ricevuto le promesse, ma avendole soltanto guardate e salutate da lontano, morirono nella fede: da essi nacque secondo la carne il Cristo, che è al di sopra di tutto il creato, Dio benedetto nei secoli”.
“O Germoglio di Iesse,
che ti innalzi come segno per i popoli:
tacciono davanti a te i re della terra,
e le nazioni t'invocano:
vieni a liberarci, non tardare”.
“Germoglio di Iesse” è uno dei nomi con cui viene chiamato Gesù e indica che Dio è fedele al suo popolo.
Nell’arte la genealogia, cioè tutti gli antenati di Gesù, è raffigurata da un albero genealogico: un albero alle cui radici è posto il patriarca Iesse, padre del Re Davide, sui rami sono posti i re e i profeti, sulla cima è posto il Cristo.
🌬️🌀⛅🌈Meteo Furlân carnico Ecosostenibile 🇮🇹 ,24 dicembre
Situazion gjenerâl
Tes prossimis zornadis, l'aprofondissement di une depression sul Marediân e il contemporani rinforzament dal anticiclon su l'Europe orientâl e favoriran l'afluss di massis di aria umide di sudest in cuote e di corents di est-nordest tes stratis bassis.
miercus 24 di Dicembar
emission: 23-12-2025 13:15 CET
Cîl par prevalance cuvert cun ploies spars in gjenerâl débilis o moderadis. Su la zone montane nevichadis débilis o moderadis oltre i 700 m cirche, fin a fondovalle in Valcjanâl. E soflarà Bora, di moderade a sostegnude in planure, fôrte su la coste e su lis zonis orientâls, une vore fôrte a Triest, cun rafiches ator dai 120 km orari.
temp. (°C) min max med
planure 4/7 7/10 2000 m -4
coste 4/7 6/9 1000 m 1
lunedì 22 dicembre 2025
Il Santo del giorno ❤️
🕯 ✨IL SANTO DEL GIORNO 🕯 ✨
SAN GIOVANNI DA KETY
23 Dicembre
S. Giovanni Canzio nacque l'anno 1397 nel villaggio di Kety della diocesi di Cracovia, da piissimi genitori. Grazie alle loro cure trascorse nell'innocenza la sua giovinezza. Compiuti i primi studi, passò a quelli filosofici e teologici nell'Università di Cracovia, dove fu insignito dei gradi di dottore e di professore. Durante l'insegnamento, non solo illuminò la mente dei suoi discepoli con una dottrina pura, ma riempi i loro cuori della più sincera pietà. Ordinato sacerdote, all'ardore dello studio aggiunse una cura più sollecita per la sua perfezione. Dopo aver atteso ancora alcuni anni all'insegnamento, fu chiamato al ministero pastorale nella parrocchia di Olkusz. Questo ufficio, imponendogli nuovi obblighi, fece risplendere in lui nuove virtù. Vero pastore di anime, adempì con zelo edificante e con somma cura i doveri del sacro ministero. Severo con sé e indulgente verso gli altri, era il padre del suo gregge: tutti erano certi di trovare in lui un tenero amico, un consolatore nelle loro pene. Fu allora che egli divenne oggetto di ammirazione per la sua grande prodigalità verso i poverelli.
Una domenica mattina, recandosi in chiesa, trovò un povero disteso sulla neve, quasi nudo ed intirizzito dal freddo. Egli lo coprì col suo mantello e lo condusse alla sua casa, dove lo fece sedere alla sua mensa.
Più tardi fu richiamato all'insegnamento, ed impiegava tutto il tempo che gli rimaneva libero nella preghiera e nel beneficare il prossimo.
Lo commoveva il ricordo della passione di Nostro Signore e talvolta passava la notte nella contemplazione di questo mistero. Per scolpirla maggiormente nel suo cuore, intraprese un pellegrinaggio in Terra Santa. Quattro volte si recò a Roma per visitare le tombe dei santi Apostoli. In uno di quei viaggi incappò nei ladri che Io spogliarono di quanto possedeva. Gli chiesero poi se non avesse più altro e rispose di no. Ma continuando il cammino, accortosi che gli rimanevano alcune monete, corse loro dietro e le consegnò. Quelli ne rimasero talmente stupiti, che non solo ricusarono di riceverle, ma restituirono tutto quanto gli avevano preso.
Le veglie, i digiuni e le mortificazioni lo portarono ad un alto grado di perfezione, e l'anima sua, adorna di molti meriti, volò al bacio del Signore il 24 dicembre 1473. Aveva 70 anni. Molti miracoli furono operati per sua intercessione ed il Papa Clemente XIII, il 16 luglio 1767, lo innalzò agli onori degli altari.
PRATICA. La santità ed a sapere sono le basi di ogni fecondo apostolato e la sorgente di grandi meriti per l'anima nostra. Preghiamo S. Giovanni Canzio che ci ottenga da Dio amore al sapere e alla santità.
PREGHIERA. Concedici, o Signore onnipotente, che, ad esempio di S. Giovanni confessore, progredendo nella scienza dei Santi e praticando la misericordia verso gli altri, conseguiamo, per i suoi meriti, il tuo perdono.
MARTIROLOGIO ROMANO. San Giovanni da Kety, sacerdote, che, ordinato sacerdote, insegnò per molti anni nell'Università di Cracovia. Ricevuto poi l'incarico della cura pastorale della parrocchia di Olkusz, aggiunse alle sue virtù la testimonianza di una fede retta e fu per i suoi collaboratori e i discepoli un modello di pietà e carità verso il prossimo. Nel giorno seguente a questo, a Cracovia in Polonia, passò ai celesti gaudi.
🌈⛅👀 Al TÏMP in Friûl. meteo Friuli carnico Ecosostenibile 🇮🇹🌈
Situazion gjenerâl
Tes prossimis zornadis l'aprofondissement di une depression sul Marediân e scomençarà a favorî l'afluss in cuote di corents sudorientâls progresivementri plui umidis e di miercus tes stratis bassis di corents di est-nordest un pôc plui fradis.
martars 23 di Dicembar
emission: 22-12-2025 13:02 CET
Cîl di variabil a nûl, probabilmentri ancje cuvert su la coste. Dal dopopran- sere pussibilis débilis ploies spars su basse planure e coste e e scomençarà a soflâ Bora moderade, sostegnude in tarde sere a Triest.
temp. (°C) min max med
planure 3/6 10/13 2000 m 0
coste 6/9 10/13 1000 m 4
domenica 21 dicembre 2025
🎯⛅🌈 meteo Friuli carnico Ecosostenibile 🌞🌈 previsioni
Une saccature atlantiche rivant sul Marediân e formarà une profonde depression che lunisdì e martars e interessarà principalmentri lis regjons ocidentâls e peninsulârs e miercus e joibe ancje il Trivenet.
lunisdì 22 di Dicembar
emission: 21-12-2025 11:02 CET
Nûl variabil cun Bora moderade su la coste; probabilmentri la nûl e sarà plui consistenti su planure e coste e mancul su lis Alps.
temp. (°C) min max med
planure 0/3 10/12 2000 m -1
coste 4/7 10/12 1000 m 2
sabato 20 dicembre 2025
🌈☀️🌬️ Meteo Friuli Carnico ecosostenibile
domenica 21 dicembre 🔴 👇 🇮🇹
emissione: 20-12-2025 10:53 CET
Cielo in genere poco nuvoloso con Bora moderata sulla costa. Possibile qualche maggiore annuvolamento locale.
temp. (°C) min max med
pianura 0/3 10/13 2000 m 1
costa 4/7 10/13 1000 m 5🌥️
domenie 21 di Dicembar emision: 20-12-2025 10:53 CET
Ciel in gjener pôc nûi cun Bora moderade sule cueste. Pussibil cualchi maior anuvolament locâl.
temp. (°C) min max med plane 0/3 10/13
2000 m 1 cueste 4/7 10/13 1000 m 5 .
🌈🕊️ il Santo del giorno
San Pietro Canisio, sacerdote e dottore della Chiesa
Lunedì della V settimana di Avvento
15 Dicembre 2025

Pietro Kanijs (Canisio, nella forma latinizzata) nasce a Nimega, in Olanda, nel 1521. Figlio del borgomastro della città, studia diritto canonico a Lovanio e diritto civile a Colonia. In questa città ama trascorrere il tempo libero nel monastero dei certosini e la lettura del breve opuscolo degli Esercizi spirituali che Sant’Ignazio ha scritto da poco determina la svolta decisiva della sua vita: entra nella Compagnia di Gesù ed è l’ottavo gesuita a emettere i voti solenni.
A lui si deve la pubblicazione delle opere di San Cirillo di Alessandria, di San Leone Magno, di San Girolamo e di Osio di Cordova. Prende parte attiva al concilio di Trento, come teologo del cardinale Truchsess e consigliere del papa. Sant’Ignazio lo chiama in Italia, mandandolo dapprima in Sicilia, poi a Bologna, per rimandarlo quindi in Germania, dove resta per trent’anni, in qualità di superiore provinciale.
San Pietro pubblicò numerosi volumi.Ma i suoi scritti più diffusi furono i tre Catechismi composti tra il 1555 e il 1558:il primo Catechismo destinato agli studenti in grado di comprendere nozioni elementari di teologia; il secondo ai ragazzi del popolo per una prima istruzione religiosa; il terzo ai ragazzi con una formazione scolastica a livello di scuole medie e superiori.
Morì a Friburgo, in Svizzera, il 21 dicembre 1597.
Restiamo in contatto
venerdì 19 dicembre 2025
🦅🌈 al TÏMP tal Friûl. 20 /12/'25🇮🇹🦅🌛
🦅Par Furlân 🦅 🌈
Tal fin di setemane e prevalarà alte pression cun un débil afluss di corents plui secchis. Di lunisdì une depression tra l'Algerie e il Marediân e portarà aria umide in cuote e Bora sul Adriatic.
sabate 20 di Dicembar
Cîl par prevalance pôc nûl ma di gnot e al matine a saràn pussibilis nêbies in planure e localmenter ancje su altris zonis. Pussibil ancje cualchi maior annuvolament locâl, soredut viers il mâr.
temp. (°C) min max med
planure 2/5 11/14 2000 m 2
coste 6/9 11/14 1000 m 6
🇮🇹🌛🌞
Nel fine settimana prevarrà alta pressione con un debole afflusso di correnti più secche. Da lunedì una depressione tra l'Algeria e il Mediterraneo porterà aria umida in quota e Bora sull'Adriatico
sabato 20 dicembre
emissione: 19-12-2025 12:25 CET
Cielo in prevalenza poco nuvoloso ma di notte e al mattino saranno possibili nebbie in pianura e localmente anche su altre zone. Possibile anche qualche maggiore annuvolamento locale, specie verso il mare.
temp. (°C) min max med
pianura 2/5 11/14 2000 m 2
costa 6/9 11/14 1000 m 6
giovedì 18 dicembre 2025
🇮🇹🔔🌿Il Santo del giorno
🕯 ✨IL SANTO DEL GIORNO 🕯 ✨
SANT’ANASTASIO I
19 Dicembre .
Papa S. Anastasio, romano, successe a papa S. Siricio (26 nov.) il 27 novembre del 399 e mori il 19 dicembre del 401, dopo un pontificato di soli due anni. Tra i suoi amici e ammiratori c'erano S. Girolamo (30 sett.), S. Agostino (28 ago.) e S. Paolino di Nola (22 giu.). S. Girolamo lo considerava molto santo, ricco nella sua povertà, e ne elogiava la vita irreprensibile e lo zelo apostolico. Anastasio sostenne il vecchio Girolamo nella sua controversia contro Rufino di Aquileia, storico e traduttore. Girolamo s'impegnò per diversi anni nella stesura di una versione esatta della Bibbia, basata sullo studio nelle lingue originali in cui fu scritta e sulle precedenti traduzioni. Fu profondamente offeso dalla traduzione fatta da Rufino d'Aquileia del De principiis di Origene, opera controversa dei primi anni del III secolo, che proponeva un'interpretazione allegorica piuttosto che letterale di molti brani biblici. Girolamo, che una volta aveva scritto di Rufino «egli è inseparabilmente legato a me da un amore fraterno», s'indignò in difesa della sua cultura.
La controversia tra i due, che conducevano entrambi una vita ascetica nei pressi di Gerusalemme, fu lunga e strenua. Girolamo accusava chi tentava di correggere o reinterpretare i testi biblici ostinatamente, e si recò dal papa per persuaderlo a condannare Rufino. Successivamente Anastasio scrisse a Simpliciano, vescovo di Milano (13 ago.) per ammonirlo che «il popolo di Dio delle diverse chiese, potrebbe imbattersi in concetti blasfemi, leggendo Origene» aggiungendo che «il presbitero Eusebio» (Girolamo) gli aveva mostrato «alcuni capitoli empi che mi fecero rabbrividire». Girolamo fu riconoscente per questo generoso sostegno e per l'incoraggiamento del pontefice a proseguire la sua opera e mostrò la sua gratitudine «all'illustre Anastasio»; scrisse che Roma non meritava di avere a lungo un papa simile: non era bene che il capo del mondo venisse reciso proprio quando era in carica un vescovo come lui.
Questa era un'allusione alla minaccia rappresentata da Alarico, capo dei goti, e dal suo esercito di barbari che alla fine conquistarono e saccheggiarono Roma nel 410, nove anni dopo la morte di Anastasio. Anastasio è inoltre ricordato per due istruzioni indirizzate ai vescovi: con la prima ordinava al clero di alzarsi in piedi durante la lettura del Vangelo nella Messa, in segno di rispetto, e con la seconda stabiliva che nessun ecclesiastico straniero sarebbe stato accolto nella giurisdizione romana senza un certificato firmato da cinque vescovi a testimonianza della sua ortodossia. Lo scopo era quello di escludere i sacerdoti appartenenti alle Chiese orientali, la cui fede era stata influenzata dall'arianesimo o dalle religioni dualiste come il manicheismo.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma nel cimitero di Ponziano sulla via Portuense, deposizione di sant’Anastasio I, papa, uomo ricco di povertà e di apostolica sollecitudine, che si oppose fermamente alle dottrine ereticali.
- Diretta 031/610610
- Messaggi WhatsApp 031/610610
- E-mail info.ita@radiomaria.org
⛅🌈Meteo par Furlân 🌞🦅
Su la regjon e perman aria umide tes stratis atmosferics bassis; di sabat in zornade a afluiran corents plui secches di nord-est par une fase anticicloniche che durarà fin a domenie sere.
vinars 19 di Dicembar
emission: 18-12-2025 12:19 CET
Cîl di prevalentementer cuvert su coste e zonis orientâls, dulà che no si esclût cualchi pioviggin, a variabil sui monts, dulà che si varàn plui grandis sclaradis su la fasce alpine e in Cjarnie.
Foglie, soredut di gnot e su la planure, dulà che si podarà formâ ancje nêbie.
temp. (°C) min max med
planure 4/7 11/13 2000 m 1
coste 8/11 11/13 1000 m 4
mercoledì 17 dicembre 2025
🌈🌥️🔔Meteo Friuli Carnico ecosostenibile 🇮🇹🌿🇮🇹 28 dicembre
situazion gjenerâl Currentis di sud-ovest a interessin la regjon e a saràn umidis fin a vinars, speci inte bassis stratis. Nel fin di setemane al prevararà aiar plui sec di nord-est associât a une breve fase anticicloniche.
Correnti da sud-ovest interessano la regione e saranno umide fino a venerdì, specie nei bassi strati. Nel fine settimana prevarrà aria più secca da nord-est associata ad una breve fase anticiclonica.
martedì 16 dicembre 2025
🌈meteo Friuli Carnico ecosostenibile 🇮🇹🌈,Friuli previsioni
Bruttino
❤️ il Santo del Giorno
🕯 ✨IL SANTO DEL GIORNO 🕯 ✨
SAN GIOVANNI DE MATHA
17 Dicembre
È il fondatore dell'Ordine dei Trinitari per la redenzione degli schiavi.
Nacque a Falcone in Provenza l'anno 1154 da genitori ricchi di censo e di virtù. Educato con ogni cura, mostrò presto tali doti d'ingegno, di serietà ed un cuore così sensibile per le miserie altrui, da far presagire in lui il futuro angelo consolatore degli afflitti. Per volere dei genitori frequentò la scuola di Aix, poi mandato all'Accademia di Parigi, conseguì con esito brillante la laurea di dottore in teologia.
La sua pietà, non inferiore alla scienza, colpì talmente l'Arcivescovo di Parigi, che decise esortarlo a farsi sacerdote. Unico ostacolo era l'umiltà del giovane laureato, ma non fu difficile al Prelato sciogliere i dubbi e le obbiezioni che nascevano da un cuore bramoso unicamente di perfezione.
Così Giovanni fu sacerdote. Mentre celebrava con serafico ardore la prima Messa, Iddio con un prodigio volle mostrargli la missione che l'attendeva. Infatti, al momento dell'elevazione, innanzi al novello levita apparve un angelo bianco-vestito con una croce rosso-turchina sul petto. Teneva le braccia incrociate e le mani distese sul capo di due poveri schiavi, uno moro, l'altro bianco. Giovanni comprese che il Signore lo destinava alla redenzione degli schiavi.
L'impresa era ardua. Giovanni per poter seguire meglio la voce del Signore si ritirò presso un celebre monaco, Felice di Valois, che aveva abbandonato il fasto della corte e serviva Dio in un eremo.
Colà vissero per tre anni nelle penitenze e nella preghiera, finché un giorno, mentre sedevano presso una fonte, videro avvicinarsi un cervo che portava fra le corna una croce rosso-turchina. Felice a quella vista rimase sorpreso, ma Giovanni lo rassicurò narrandogli la visione della sua prima Messa. Il degno amico vide in questo un tratto della divina bontà verso di lui e buttandosi in ginocchio si disse pronto a seguirlo nella grande e santa opera del riscatto di tanti infelici. Da quel giorno non pensarono ad altro che alla pratica attuazione di quell'eroico ideale.
Concertato fra loro un primo abbozzo, andarono a Roma per riferire ogni cosa al Vicario di Gesù Cristo e ottenere la sua approvazione. Innocenzo III, che allora sedeva sul soglio pontificio, dopo molte preghiere approvò l'Ordine della SS. Trinità per la redenzione degli schiavi ed impose ai membri la divisa bianca con la croce rosso-turchina sul petto.
Stabilito così l'istituto, i due fondatori tornarono in Francia ed eressero il convento di Ceifroid, alla cui direzione rimase S. Felice. Questo monastero fu sempre tenuto come il centro dell'Ordine. S. Giovanni con alcuni discepoli riprese la via di Roma. Il Pontefice gli donò la chiesa e l'ospedale di S. Tommaso sul Celio. Munito di commendatizie, il Santo si recò in Spagna, nel Marocco e nell'Algeria. Ovunque compiva prodigi di zelo per sollevare e liberare gli infelici dalle mani degli infedeli.
Dopo molte peripezie rivide Roma e i suoi confratelli, nelle cui braccia santamente finì i suoi giorni il 15 dicembre 1213.
PRATICA. Dio sceglie sempre le anime umili per le grandi cose; impariamo a renderci sempre più umili.
PREGHIERA. O Signore, che per mezzo di S. Giovanni ti sei degnato di istituire miracolosamente l'Ordine della SS. Trinità per il riscatto degli schiavi dalla potestà dei Saraceni, deh! fa che col suffragio dei suoi meriti veniamo liberati mercé il tuo aiuto dalla schiavitù dell'anima e del corpo.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma sul monte Celio, san Giovanni de Matha, sacerdote, che, francese di origine, istituì l’Ordine della Santissima Trinità per la liberazione degli schiavi.
- Diretta 031/610610
- Messaggi WhatsApp 031/610610
- E-mail info.ita@radiomaria.org
lunedì 15 dicembre 2025
🌈⛅Meteo Friuli carnico Ecosostenibile previsioni del 16 dicembre in lingua friuiana
martedì 16 dicembre
emissione: 15-12-2025 11:53 CET
Cielo in prevalenza nuvoloso. Solo in tarda serata saranno possibili le prime deboli piogge sparse a partire da sud.
temp. (°C) min max med
pianura 3/6 10/13 2000 m 1
costa 7/10 11/13 1000 m 5
martars 16 di Dicembar
emission: 15-12-2025 11:53 CET
Cîl par prevalance nûl.
Soltant in tarde sere a saràn pussibilis lis primis débilis ploies spars a partî di sud.
temp. (°C) min max med
planure 3/6 10/13 2000 m 1
coste 7/10 11/13 1000 m 5
domenica 14 dicembre 2025
🌞🌈Meteo previsioni Friuli Carnico Ecosostenibile 15 dicembre
🕊️ Santo del giorno 💖
14 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 - 𝐒𝐀𝐍 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐑𝐎𝐂𝐄
Sembra sia nato nel 1540, a Fontiveros (Avila, Spagna). Rimase orfano di padre e dovette trasferirsi con la mamma da un luogo all'altro, mentre portava avanti come poteva i suoi studi. A Medina, nel 1563, vestì l'abito dei Carmelitani. Ordinato sacerdote nel 1567 dopo gli studi di filosofia e teologia fatti a Salamanca, lo stesso anno si incontrò con santa Teresa di Gesù, la quale da poco aveva ottenuto dal priore generale Rossi il permesso per la fondazione di due conventi di Carmelitani contemplativi (poi detti Scalzi), perchè fossero di aiuto alle monache da lei istituite. Il 28 novembre 1568 Giovanni fece parte del primo nucleo di riformati a Duruelo, cambiando il nome di Giovanni di San Mattia in quello di Giovanni della Croce. Vari furono gli incarichi entro la riforma. Dal 1572 al 1577 fu anche confessore-governatore del monastero dell'Incarnazione di Avila. Venne erroneamente incolpato e incarcerato per otto mesi per un incidente interno al monastero. Fu in carcere che scrisse molte delle sue poesie. Morì a 49 anni tra il 13 e il 14 dicembre 1591 a Ubeda.
Preghiera per San Giovanni della Croce –
San Giovanni della Croce,
tu che nella tua vita hai trovato Dio nella profondità del cuore,
insegnaci a cercarlo con umiltà e perseveranza.
Tu che hai conosciuto la “notte dell’anima”,
aiutaci ad accogliere anche nei momenti difficili
la luce che solo l’amore di Dio sa donare.
Guida i nostri passi verso una fede viva,
affinché possiamo amare più profondamente,
servire con gioia e vivere in profonda comunione con il Signore.
Insegnaci a cuore aperto a custodire la pace,
a contemplare la bellezza del creato
e a mostrare a tutti la dolce presenza di Dio nella nostra vita.
San Giovanni della Croce,
prega per noi.
Amen.
sabato 13 dicembre 2025
🌈🌞Meteo Friuli carnico Ecosostenibile 🇮🇹🌈 domenica 14 dicembre previsioni
🦅 Previsioni in lingua friulana
domenie 14 di Dicembar
emission: 13-12-2025 14:48 CET
Cîl par prevalance serene, al plûs temporaniamenter pôc nûl par cualchi velature.
A saràn presintis inversions termichis tai fondivals montanis, soredut tes oris noturnis.
No si escludin foglie o locâls bancs di nêbie noturnis su la planure pordenonês al confin cul Venêt.
temp. (°C) min max med
planure -1/4 14/18 2000 m 3
coste 5/8 13/16 1000 m 7
venerdì 12 dicembre 2025
METEO Friuli carnico Ecosostenibile 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🌈🌞⛅
sabato 13 dicembre S. Lucia il giorno più corto che ci sia .
emissione: 12-12-2025 12:20 CET
Cielo sereno o al più poco nuvoloso per velature, specie al mattino. Presenza di inversione termiche, marcate nelle ore notturne e al mattino specie a fondovalle e in pianura. Sulla bassa pianura, specie pordenonese, possibili foschie o nebbie notturne. Sulle zone orientali e sul Carso soffierà Borino, specie al mattino.
temp. (°C) min max med
pianura 0/5 14/17 2000 m 4
costa 5/8 12/14 1000 m 9
✝️ commento al Vangelo di Oggi con Don Manuel.Millo , giovane Sacerdote no border Dal FRIULI Venezia Giulia
Commento al vangelo don Manuel Millo
Cliccare sopra per il video ❤️ 👆👆👆👆👆
Buongiorno e buon venerdì della seconda settimana di Avvento 💕
Memoria della Beata Vergine Maria di Guadalupe💕
Signore venga il tuo Regno per mezzo di Maria
Quarto giorno della novena delle rose a Santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo 🌹
Ore 17,00 Santo Rosario
Ore 17,30 Santa Messa
🔥 VANGELO
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt11,16-19):
In quel tempo, Gesù disse alle folle: «A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!”. È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: “È indemoniato”. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori”. Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».
🔥 COMMENTO
Il Vangelo di oggi mostra l'atteggiamento di chi critica da una parte l'austerità di Giovanni e dall'altra la gioia di Gesù che mangia con i pubblicani e i peccatori. Gesù ci paragona a dei bambini capricciosi che battono sempre i piedi, che quando vedono una cosa la vogliono ma poco dopo ne vogliono un'altra. Come bambini capricciosi spesso facciamo perennemente il bastian contrario! Accadde allora e accade anche adesso. Riconosciamo che quest'atteggiamento è in tutti noi, ed è come una maschera che indossiamo quando non vogliamo accogliere il Vangelo e con esso il cambiamento nella nostra vita. Ci crediamo e ci travestiamo da cristiani integerrimi per arrogarci il diritto di criticare tutto e tutti. Forse diciamo così anche noi: "Questa cosa si poteva e doveva fare meglio, quest'altra cosa non andava fatta, io avrei fatto in un altro modo". Ma intanto, ed ecco l'incoerenza, non muoviamo un dito! riporti una preghiera del Vescovo Tonino Bello: "Signore salvaci dalla presunzione di sapere tutto. Dalla arroganza di chi non ammette dubbi. Dalla durezza di chi non tollera ritardi. Dal rigore di chi non perdona debolezze. Dall'ipocrisia di chi salva i princìpi e uccide le persone».
giovedì 11 dicembre 2025
☀️🌥️🌈 Meteo Friuli carnico Ecosostenibile 🇮🇹 previsioni meteo Friuli 🌈 12/12
🦅🇮🇹🌈Par Furlân
mercoledì 10 dicembre 2025
🇮🇹🌈 Meteo Friuli Carnico ecosostenibile 🇮🇹🌿🇮🇹
Un po' di borino e puliamo l'aria oggi
🦅📌 Par furlân 👇☀️☁️
joibe 11 di Dicembar emision: 10-12-2025 12:33 CET Ciel di pôc nûi a variabil cun inversion termiche, plui marcade inte oris noturnis e al matine speci a fond di val e in plane, dulà che a saràn pussibilis ancje fosciis o nebie. Sule zonis orientâls e sul Cjars pussibil Borin, speci in serade.
giovedì 11 dicembre
emissione: 10-12-2025 12:33 CET
Cielo da poco nuvoloso a variabile con inversione termica, più marcata nelle ore notturne e al mattino specie a fondovalle e in pianura, dove saranno possibili anche foschie o nebbie. Sulle zone orientali e sul Carso possibile Borino, specie in serata.
martedì 9 dicembre 2025
🌈 Meteo Friuli carnico Ecosostenibile 🇮🇹
mercoledì 10 dicembre
Santo del giorno🕊️❤️BV. DI LORETO
🕯✨ 〽️BEATA VERGINE MARIA di LORETO
10 Dicembre 🕯✨〽️
I santuari dedicati a Maria sono sparsi in tutto il mondo, perché la Madonna essendo mamma di tutti, vuole stare vicina a tutti i suoi figli.
Uno dei più famosi santuari è quello di Loreto che racchiude in sé la Santa Casa di Nazareth. La traslazione avvenne per mano di Angeli il 10 maggio 1291 a causa della perdita di fede del popolo di Galilea. Prima fu trasportata in Dalmazia. Il Vescovo del luogo, il governatore ed alcuni pellegrini riconobbero in quella casetta la casa di Maria. Per averne le prove, essi mandarono in Palestina una commissione la quale constatò che la casa di Maria era scomparsa di là e le fondamenta rimaste concordavano perfettamente coi muri dell'edificio apparso sui monti dalmati.
Ma forse perché quivi quel pegno tanto caro non era abbastanza onorato, sempre per mano degli Angeli, fu trasportato nel territorio di Recanati, in un bosco, proprietà di una donna chiamata Loreta.
Quivi non si sapeva con certezza donde venisse e cosa propriamente fosse, onde apparve la Beata Vergine in sogno ad un suo devoto, e gli manifestò che quel piccolo rozzo edificio era la sua abitazione di Nazareth e che doveva essere da tutti onorata. Quest'uomo divulgò subito la rivelazione, ma l'autorità ecclesiastica, per averne indiscutibile certezza, mandò dieci uomini a constatare il fatto in Palestina. La Madonna poi, coi miracoli, confermò la rivelazione fatta.
Accertatisi della realtà della traslazione, i fedeli cominciarono con gran fervore ad onorare quella casetta e per poterla conservare intatta, prima vi costruirono attorno un muro di difesa, poi, col concorso dei fedeli di tutto il mondo, fu costruita l'attuale sontuosissima basilica.
La divozione a questa Santa Casetta si andò ognor più estendendo, e non si possono certo calcolare tutte le grazie che i fedeli ottengono ai piedi della Vergine Lauretana. Appena entrati nella casetta racchiusa nella basilica, appaiono agli occhi dei devoti visitatori le cinque parole che racchiudono in sé un'epopea di mistero e di amore: Hic Verbum, caro factum est (Questa parola si è fatta carne).
Qui, proprio fra questi muri, Gesù si incarnò, visse e si preparò alla salvezza di tutta l'umanità peccatrice.
PRATICA. Cerchiamo di imitare la Vergine nelle relazioni coi nostri familiari.
PREGHIERA. O Dio, che per il mistero dell'Incarnato Verbo hai consacrato la casa della B. V. Maria e mirabilmente l'hai collocata in seno alla tua Chiesa, ottienici che separati dalle case dei peccatori, diventiamo degni abitatori della tua casa eterna.
lunedì 8 dicembre 2025
🌈☀️🇮🇹Meteo FRIULI Carnico Ecosostenibile 🇮🇹 9/12
🇮🇹
DIRETTA MATER DEI WEB TV
🌦️🌞🌈Meteo Friuli 🦅 AL TÏMP PAR FURLÂN 17 GENNAIO
Speriamo bene... Par Talian 🇮🇹 . situazione generale. Sulla regione prevale in quota alta pressione. Dal week-end sull'area alpina a...
-
🔴H 15:00 L'ora della Misericordia 🔴 🔴Cliccare qui 🔴 🙏Dal Santuario di San Michele Arcangelo Foggia 🕓H 15:50 🔵 Coronc...
-
Tredicina Fratelli carissimi, presentiamo a Gesù le nostre suppliche, affinché, per l’intercessione di sant’Antonio, effonda su di noi la su...

















































