mercoledì 22 ottobre 2025

🌬️⛈️🔴Il Meteo Friuli giovedì 23 ottobre


 giovedì 23 ottobre

emissione: 22-10-2025 12:34 CEST

Cielo coperto. Al mattino piogge moderate. Dal pomeriggio e fino a sera piogge, anche temporalesche, intense o molto intense sui monti, abbondanti in pianura, meno sulla costa e sulla Bassa, dove soffierà Scirocco forte che a tarda sera girerà in Libeccio sostenuto o forte; probabili mareggiate. Vento forte da sud in quota con qualche raffica forte forse anche nelle valli, sostenuto sulle altre zone, specie in serata quando vi sarà la fase più marcata di maltempo.




martedì 21 ottobre 2025

⛈️🌦️🌞🌈🇮🇹Meteo FRIULI Carnico Ecosostenibile 🌦️ del 22/10


 

🇮🇹🕊️🌈22 ottobre Meteo de Legno ecosostenibile 🌞 OGGI FRIULI TANTA PIOGGIA al mattino TIEPIDINO🌞

🤔Bassa pressione 

h 6:09 8,8 gradi ☃️☃️🌬️domani idem


🌰🌰 Quindi Ribolla e castagne e capuzzi in attesa dei cachi . Amraccomandi felpa e giumbotto 💥


BRUTTO FINO A STASERA  VARIABILE 

GIOVEDI Perturbazione ARTICA FREDDINA 


🌦️POI IRRUZZIONE⭕ PERTURBAZIONE AUTUNNAKE PERSISTENTE NO BURIAN 

ALMENO 9GIORNI BRUTTO TEMPO 

🎯FINO AL 29 OTTOBRE 


 🔴Oggi max 20,00 tanto freddo pai reumi 


🛎️Luna ultimo quarto 💥 . ⭕Attenzione . Wurstel e capuzzi e jota consigliati ai nastri di partenza Il cane 🐶 .dorme e sogna luganighe... Degustas Merlot e Rakija domacja 🎯🤣🐷🐷🐷😱🌞⚡ PROSSIMO Week end fresco Ma soleggiato 🍻 🌞 Vin brulé . N.B. fino a venerdì meteo variabile bello

lunedì 20 ottobre 2025

❤️🕊️🙏 Il Santo del giorno


 

Sant'Orsola e compagne martiri

Dal Martirologio

Presso Colonia in Germania, commemorazione delle sante vergini, che terminarono la loro vita con il martirio per Cristo nel luogo in cui fu poi costruita la basilica della città dedicata in onore della piccola Orsola, vergine innocente, ritenuta di tutte la capofila.

✝️🕊️❤️ Vangelo del giorno


 

Martedì 21 ottobre; nel IV secolo la leggenda narra di una giovane bellissima, Orsola, figlia di un re bretone, che accettò di sposare il figlio di un re pagano con la promessa che si sarebbe convertito alla fede cristiana. Partì con 11.000 vergini per raggiungere lo sposo, ma l’incontro con gli Unni di Attila provocò il loro martirio. Orsola fu trafitta da una freccia perché non aveva voluto sposare lo stesso Attila. Questa leggenda, comunque, ha una base storica, come ha dimostrato il ritrovamento di una iscrizione presso una chiesa di Colonia. L’iscrizione parla del martirio di Orsola e di altre dieci vergini (divenute 11.000 per un piccolo segno sul numero romano XI), martirio avvenuto probabilmente sotto Diocleziano.

Ricordiamo oggi anche il Beato Giuseppe Puglisi il piccolo prete chiamato "3P". Nasce nella borgata palermitana di Brancaccio il 15 settembre 1937, figlio di un calzolaio e di una sarta, e viene ucciso dalla mafia nella stessa borgata il 15 settembre 1993, giorno del suo 56° compleanno.

Il #VangelodelGiorno secondo Luca 12,35-38


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.

Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.

domenica 19 ottobre 2025

✝️vangelo del giorno


 

LUNEDÌ DELLA XXIX SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

20 OTTOBRE 

Quello che hai preparato, di chi sarà?

Dal Vangelo secondo Luca

Lc 12,13-21

 

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».

E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».

Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».


Parola del Signore.

❤️🕊️🌈 IL SANTO del giorno


 

San Cornelio centurione ,20 ottobre 


Dal Martirologio

Commemorazione di san Cornelio centurione, che fu battezzato da san Pietro Apostolo a Cesarea in Palestina, primizia della Chiesa dei gentili.

sabato 18 ottobre 2025

✝️🕊️🌈Il vangelo del giorno


 XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C

Colore Liturgico verde


La parola di Dio è viva ed efficace,

discerne i sentimenti e i pensieri del cuore. (Cf. Eb 4,12)


Alleluia.


Vangelo

Dio farà giustizia ai suoi eletti che gridano verso di lui.

Dal Vangelo secondo Luca

Lc 18,1-8

 

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: 

«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.

Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».

E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».


Parola del Signore.

❤️🕊️🌈Il Santo del giorno

 



BUONA DOMENICA ❤️

19 OTTOBRE

SAN PAOLO DELLA CROCE


Fondatore dei Passionisti

Gesù Crocifisso sia l'oggetto del nostro amore Egli ci ha amati fino alla morte di Croce.


PREGHIERA

San Paolo della Croce, uomo di DIO,

Che hai vissuto il distacco dal mondo

e hai contraddetto lo spirito del tempo,.

a te affidiamo il nostro desiderio di

essere sempre il " Sale della terra," in

virtù dello Spirito d'amore che scaturisce

dalla Passione del Cuore di Gesù e

che abita la nostra vita.



AMEN

PACE E BENE

venerdì 17 ottobre 2025

✝️🕊️🌈Vangelo del.Giorno


 SAN LUCA EVANGELISTA FESTA


La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai.

Dal Vangelo secondo Luca

Lc 10,1-9


In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.

Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.

In qualunque casa entriate, prima dite: "Pace a questa casa!". Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all'altra.

Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: "È vicino a voi il regno di Dio"».


Parola del Signore.

❤️🕊️🌈 Il Santo del giorno


 San Luca, Evangelista


Festa

Dal Martirologio

Festa di san Luca, Evangelista, che, secondo la tradizione, nato ad Antiochia da famiglia pagana e medico di professione, si convertì alla fede in Cristo.

Divenuto compagno carissimo di san Paolo Apostolo, sistemò con cura nel Vangelo tutte le opere e gli insegnamenti di Gesù, divenendo scriba della mansuetudine di Cristo, e narrò negli Atti degli Apostoli gli inizi della vita della Chiesa fino al primo soggiorno di Paolo a Roma.

giovedì 16 ottobre 2025

✝️🕊️❤️Il Vangelo del Giorno


 

SANT'IGNAZIO DI ANTIOCHIA, VESCOVO E MARTIRE – MEMORIA

Vangelo

Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati.

Dal Vangelo secondo Luca

Lc 12,1-7

 

In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli:

«Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze.

Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui.

Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!».


Parola del Signore.

DIRETTA MATER DEI WEB TV

🌬️⛈️🔴Il Meteo Friuli giovedì 23 ottobre

 giovedì 23 ottobre emissione: 22-10-2025 12:34 CEST Cielo coperto. Al mattino piogge moderate. Dal pomeriggio e fino a sera piogge, anche t...