venerdì 6 gennaio 2023

Commento al vangelo del giorno 7/01/'23

7 gennaio 2023

 Liturgia del 7 gennaio 2023 Sabato.


Amatissimi fratelli e sorelle,


Gesù, dopo l'arresto di Giovanni Battista, percepisce che tira una brutta aria per coloro che predicano la venuta del Messia; tuttavia decide di iniziare la sua predicazione proprio a Cafarnao dove si trasferisce da Nazareth dove abitava con la famiglia.

Dobbiamo sapere che la regione di Cafarnao e in genere tutto il territorio attorno al lago di Tiberiade era considerata una regione di pagani, così come il territorio della decapoli (così detta perché rappresentata dalle dieci città nel territorio a sud di Tiberiade fino alla Giordania e alla Siria).

Gesù inizia a predicare invitando la gente alla conversione ; conversione vuol dire che se prima andavi in una direzione ora devi andare nella direzione opposta (ossia una conversione ad "U" diremmo oggi).

E la gente ha le reazioni più disparate : c'è chi rimane fermo e chiuso in sé stesso e c'è chi invece apre le finestre del suo cuore e lascia entrare la luce di Dio.

Vogliamo essere tra coloro che accorrono al messaggio di Gesù e non tra coloro che rimangono sulla riva del lago indifferenti al Suo passaggio.

Pensiero : Spesso gli eventi negativi non sono come appaiono, spesso sono portatori di novità e di sorpresa. Ricordiamocelo quando viviamo momenti difficili e ci lasciamo trascinare dallo scoraggiamento. Fissiamo lo sguardo su ciò che conta davvero, ossia su quel Regno che Gesù viene ad inaugurare e che ci coinvolge. (Paolo Curtaz)

Sia lodato Gesù Cristo

Nessun commento:

Posta un commento

DIRETTA MATER DEI WEB TV

Il santo del giorno

 🕯 ✨IL SANTO DEL GIORNO 🕯 ✨ SANTA ROSALIA 4 Settembre Nacque da Sinibaldo, signore di Quisquina e discendente del re Carlo Magno. I genito...