mercoledì 4 gennaio 2023

Vangelo e commento del giorno

 Liturgia del 5 gennaio 2023 Giovedì


Amatissimi fratelli e sorelle,


IL vangelo odierno ha come protagonista Natanaele di Cana di Galilea, amico di Filippo, più noto probabilmente come Bartolomeo uno degli Apostoli ; il suo nome significa "dono del Signore "; egli era una persona scettica che criticava qualsiasi annuncio eclatante ed anche in questo episodio, quando Filippo gli dice di aver incontrato colui di cui hanno scritto Mosè nella legge e i profeti  ossia Gesù figlio di Giuseppe da Nazareth; infatti Natanaele reagisce dicendo che da Nazareth non può venire nulla di buono.

Filippo insiste invitandolo a venire a vedere : Vieni e vedi .

Natanaele va e vede Gesù che gli viene incontro e che gli rivolge la Parola dimostrando così di conoscerlo e di averlo preceduto in questo evento che illumina la sua vita e gli permette di vedere.

Né più né meno capita anche oggi a tutti coloro che cercano la verità, il senso della vita , chi siamo e dove andiamo. La base di tutto è che Gesù ci conosce e ci chiama per nome e ha per ciascuno di noi una considerazione e un progetto del tutto personale, unico.

Pensiero : Lasciamoci quindi incontrare da Gesù e cambiare poiché Egli è l'unico che ci vuole bene e desidera che il nostro bene si realizzi.

Sia lodato Gesù Cristo

Nessun commento:

Posta un commento

DIRETTA MATER DEI WEB TV

Santo del giorno