venerdì 27 gennaio 2023


 🙏 🕊VENERDI 27 GENNAIO 2023  

“L'uomo getta il seme e dorme; il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa.” ❤️ ORE 17:30 SUPPLICA ALLA VERGINE MARIA DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA (Testo in fondo al post) - Ecco le LETTURE, le PREGHIERE DEL GIORNO tratte dal Messalino della Casa Editrice Shalom, COMMENTO AL VANGELO di Don Jean Jacques Mukunda e di Don Pino Muller 


*****************************

Prima Lettura

Avete dovuto sopportare una lotta grande. Non abbandonate dunque la vostra franchezza.

Dalla lettera agli Ebrei
Eb 10,32-39
 
Fratelli, richiamate alla memoria quei primi giorni: dopo aver ricevuto la luce di Cristo, avete dovuto sopportare una lotta grande e penosa, ora esposti pubblicamente a insulti e persecuzioni, ora facendovi solidali con coloro che venivano trattati in questo modo. Infatti avete preso parte alle sofferenze dei carcerati e avete accettato con gioia di essere derubati delle vostre sostanze, sapendo di possedere beni migliori e duraturi.
Non abbandonate dunque la vostra franchezza, alla quale è riservata una grande ricompensa. Avete solo bisogno di perseveranza, perché, fatta la volontà di Dio, otteniate ciò che vi è stato promesso.
Ancora un poco, infatti, un poco appena,
e colui che deve venire, verrà e non tarderà.
Il mio giusto per fede vivrà;
ma se cede, non porrò in lui il mio amore.
Noi però non siamo di quelli che cedono, per la propria rovina, ma uomini di fede per la salvezza della nostra anima.

Parola di Dio.


***************************

Salmo Responsoriale
Dal Sal 36 (37)

R. La salvezza dei giusti viene dal Signore.

Confida nel Signore e fa' il bene:
abiterai la terra e vi pascolerai con sicurezza.
Cerca la gioia nel Signore:
esaudirà i desideri del tuo cuore. R.
 
Affida al Signore la tua via,
confida in lui ed egli agirà:
farà brillare come luce la tua giustizia,
il tuo diritto come il mezzogiorno. R.
 
Il Signore rende sicuri i passi dell'uomo
e si compiace della sua via.
Se egli cade, non rimane a terra,
perché il Signore sostiene la sua mano. R.
 
La salvezza dei giusti viene dal Signore:
nel tempo dell'angoscia è loro fortezza.
Il Signore li aiuta e li libera,
li libera dai malvagi e li salva,
perché in lui si sono rifugiati. R.


***************************

Acclamazione al Vangelo

Alleluia, alleluia.

Ti rendo lode, Padre,
Signore del cielo e della terra,
perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno. (Cf. Mt 11,25)

Alleluia.


***************************

Vangelo

L'uomo getta il seme e dorme; il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa.


Dal Vangelo secondo Marco
Mc 4,26-34
 
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell'orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

Parola del Signore.

***************************


COMMENTO 1ª LETTURA

Come detto, il sottofondo nel quale si muove la lettera agli Ebrei - per altro molto dottrinale - è la perseveranza nella fede da parte dei cristiani. Il clima è quello della persecuzione e manifestare apertamente l'appartenenza a Cristo e alla

Chiesa poteva comportare diversi rischi (come accada anche oggi, a dire il vero, in tante parti del mondo). Proprio per questo siamo invitati a guardare il Sommo sacerdote, Gesù Cristo, che ha sofferto per noi e ci ha già aperto la porta dei cieli. Il nostro posto ultimo e definitivo è quello, il Paradiso, e questo ci dà la forza per sopportare le sofferenze presenti.

Ma occorre perseveranza, tenere viva la nostra convinzione, essere pronti a pagare ogni prezzo, perché il bene maggiore rimane la nostra anima. I cristiani non sono banderuole che cambiano orientamento a ogni folata di vento, perché la nostra è una storia di

amore: abbiamo già ricevuto tutto e la fedeltà di Dio è eterna, immutabile. Su questa roccia noi appoggiamo i nostri piedi e non temiamo nulla. È l'amore la nostra potenza e l'amore, Dio, è con noi.


***************************

COMMENTO AL VANGELO di Don Jean Jacques Mukunda.

Piccolo Pensiero

Buongiorno a tutti!

Per parlare dei "Misteri del Regno dei Cieli", Gesù ha usato spesso parabole come quelle del Vangelo di oggi (Mc 4,26-34). Quasi tutte queste "storie" parlano di fatti della vita sociale o di eventi della natura. Ma poiché il nuovo significato che egli dà ai fatti narrati non è sempre evidente, Gesù deve spiegarne il senso ai suoi discepoli in privato. Fratello, sorella, quello stesso Gesù può parlarti ancora oggi. Egli può rivelarti il vero significato dei passi delle Scritture, così come dei fatti e degli eventi che accadono nella tua vita, e che possono essere indizi per aiutarti a orientare meglio la tua vita. Tutto ciò che devi fare è dedicarGli del tempo "in privato", a tu per tu. In altre parole, se vuoi arrivare a questa conoscenza che il Signore rivela, ritaglia ogni giorno un po' di tempo (trenta minuti o anche un'ora) per un dialogo privato con Lui. Arrivata l'ora, ritirati in un luogo silenzioso, mettiti in preghiera e chiediGli di spiegarti i fatti che vuoi comprendere. Al termine di questo dialogo, che è in realtà un "discernimento" (fatto di riflessione, meditazione e contemplazione in preghiera), ti meraviglierai della nuova comprensione che avrai degli eventi illuminati dal Signore. Ti benedico! 🙏🏽 Buona e santa giornata. Jean Jacques Luzitu Mukunda.


*****************************

COMMENTO AL VANGELO DI DON PINO MULLER

III settimana del Tempo Ordinario 


Signore Gesù, ormai ci riteniamo capaci

di "spiegare" ogni cosa grazie alle moderne conoscenze

e per questo corriamo il rischio

di perdere completamente la capacità di meravigliarci

di fronte allo spettacolo della natura. 

Gesù, abbiamo ridotto tutto a scienza, matematica, fisica, tecnica, ecc. 

Non riusciamo più, Signore,

a "leggere" con meraviglia il libro della natura

e a coglierne gli insegnamenti e i richiami. 

Donami, Signore, UN CUORE SEMPLICE, da bambino,

capace di andare oltre l'apparenza. 

Donami, Signore UNA MENTE LIBERA,

capace di imparare anche dalle cose più piccole e insignificanti. 

Donami, Signore, OCCHI PURI E LIMPIDI,

capaci di vedere Te in tutto e in tutti,

e di riconoscere anche le più piccole tracce della Tua presenza. 

(Padre Pino Muller, piccola luce 🪔) 


*****************************


❤️Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa


Vergine Immacolata, eccoci qui prostrati davanti a Te, celebrando il ricordo della consegna della tua Medaglia, come segno del tuo amore e della tua misericordia. Noi sappiamo che sempre e dovunque sei disposta ad esaudire le preghiere di noi tuoi figli; ma vi sono giorni ed ore in cui ti compiaci di spargere più abbondantemente i tesori delle tue grazie.


Ebbene, noi veniamo a Te, ripieni di immensa gratitudine ed illimitata fiducia per ringraziarti del gran dono che ci hai fatto, dandoci la tua immagine, affinché fosse per noi attestato d’affetto e pegno di protezione. Noi ti promettiamo che, secondo il tuo desiderio, la Santa Medaglia sarà il segno della tua presenza accanto a noi; sarà come un libro su cui impareremo a conoscere, seguendo il tuo consiglio, quanto ci ami e quanto noi dobbiamo fare, affinché si compia in noi la salvezza che Gesù ci ha portato.


Sì, il tuo cuore trafitto, rappresentato sulla Medaglia, poggerà simbolicamente sul nostro e lo farà palpitare all’unisono col tuo; lo accenderà d’amore per Gesù e lo fortificherà per esserGli fedele in tutto, ogni giorno di più.


Questa è l’ora tua, o Maria, l’ora della tua bontà inesauribile, della tua misericordia trionfante; l’ora in cui facesti sgorgare per mezzo della tua Medaglia, quel torrente di grazie e di prodigi che inondò la terra.


Fa’, o Madre, che quest’ora, che ci ricorda la dolce commozione del tuo cuore, nel consegnarci il segno del tuo amore, sia anche la nostra ora: l’ora della nostra sincera conversione e l’ora del pieno esaudimento dei nostri voti da parte tua.


Tu hai promesso che grandi sarebbero state le grazie per chi le avesse domandate con fiducia; volgi benigna, allora, il tuo sguardo sulle nostre suppliche. Noi forse non meritiamo le tue grazie: ma a chi ricorreremo, o Maria, se non a Te, che sei la Madre nostra, nelle cui mani Dio ha posto tutte le sue grazie?


Abbi dunque pietà di noi ed esaudiscici.


Te lo domandiamo per la tua Immacolata Concezione e per l’amore che ti spinse a darci la tua preziosa Medaglia.


O Consolatrice degli afflitti, o Rifugio dei peccatori, o Aiuto dei cristiani, o Madre della conversione, vieni in nostro aiuto.


Fa’ che la tua Medaglia sparga su di noi e su tutti i nostri cari i tuoi raggi benefici, guarisca i nostri ammalati, conceda pace alle nostre famiglie, dia a tutti forza per testimoniare la fede. Essa ci scampi da ogni pericolo e porti conforto a chi soffre, consolazione a chi piange, luce e forza a tutti.


In modo particolare, o Maria, ti chiediamo in questo momento la conversione dei peccatori, soprattutto di coloro che sono a noi più cari.


Tu, che portando alla fede con la tua Medaglia Alfonso Ratisbonne ti sei rivelata come Madre della conversione, ricordati di tutti coloro che non hanno fede o vivono lontani dalla grazia.


Concedi, infine, o Maria, che dopo averti amata, invocata e servita sulla terra, possiamo lodarti in eterno godendo con te la felicità eterna del Paradiso. Amen.


Salve Regina.

Nessun commento:

Posta un commento

DIRETTA MATER DEI WEB TV

IL Santo del giorno

  06 OTTOBRE   SANTA MARIA FRANCESCA   DELLE CINQUE PIAGHE DI GESU'   Santa Maria Francesca delle cinque piaghe, al secolo Anna Maria Ro...