Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
    • Chapters
    • descriptions off, selected
    • subtitles off, selected

      sabato 22 giugno 2024

      Il Santo del giorno San Giuseppe Capasso




      🔵🔵🔵🔵🔵🔵🔵🔵🔵🔵🔵🔵🔵🔵🔵


      SAN GIUSEPPE CAFASSO

       

      Castelnuovo d’Asti, 15 gennaio 1811 - Torino, 23 giugno 1860

       

      Nasce a Castelnuovo d'Asti nel 1811, frequenta le scuole pubbliche al suo paese e poi entra nel Seminario di Chieri (Torino). E' di salute malferma, ma sacerdote già a 22 anni, e con un solido ascendente sui compagni. Viene accolto dal teologo Luigi Guala nel convitto ecclesiastico da lui aperto a Torino. Questi lo spinge a compiere opera di catechesi verso i giovani muratori e i carcerati, poi lo vuole a fianco nella cattedra di teologia morale. In 24 anni di insegnamento Giuseppe forma generazioni di sacerdoti, dedicandosi anche ad un'intensa opera pastorale verso tutti bisognosi: condivide le ore estreme con i condannati a morte ed opera tra i carcerati, cui non fa mancare buone parole e sigari, includendo nel suo servizio anche l'aiuto alle famiglie e il soccorso ai dimessi. Succeduto al Guala, ne perfeziona l'opera, rifiutando sempre ogni titolo onorifico. Grande amico di don Giovanni Bosco (che lo definirà «modello di vita sacerdotale»), lo aiuta materialmente e moralmente nella sua missione. E' patrono dei carcerati e dei condannati a morte. (Avvenire)

       

       

      PREGHIERA

       

      Amato San Giuseppe Cafasso, tu che fosti l’apostolo dei muratori,  dei carcerati, dei condannati a morte, della povera gente del tuo tempo, fa’ che coloro che conducono una vita di miseria possano sentire l’amore di Dio vicino a loro.

       

      Ti affidiamo soprattutto coloro che hanno  il carcere del peccato nel cuore o che sono reclusi a causa dei loro errori; intercedi per tutti il pentimento sincero  e la potenza della Misericordia di Dio.

       

      Intercedi per noi il dono di una fede sincera, di una speranza viva, di una carità fedele.

       

      Ottienici dal Signore,  per la tua potente intercessione, le grazie di cui la nostra vita necessita, e veglia e proteggi sui nostri cari.

       

      San Giuseppe Cafasso, prega per noi!

       

      Nessun commento:

      Posta un commento

      DIRETTA MATER DEI WEB TV

      Almanacco Friuli. Meteo Proverbi semi-friulani

      PROVERBI FRIULANI  Denant da l'ore no si pò nè nassi nè murī.[8] Prima dell'ora (fissata) non si può né nascere né morire.  🌙☀️🌙 S...