mercoledì 14 agosto 2024

Solennità e Santo del giorno


 


𝗟𝗮 «𝗠𝗮𝗱𝗼𝗻𝗲 𝗱'𝗔𝘃𝗼𝘀𝘁»: 𝗹'𝗔𝘀𝘀𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗙𝗿𝗶𝘂𝗹𝗶

Oggi, 15 agosto, la Chiesa celebra in tutto il mondo la solennità dell'Assunzione di Maria. Il culto di Maria "Assunta in cielo" si è sviluppato a partire dal V secolo d.C., diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare. Il 1º novembre 1950, papa Pio XII proclamò il dogma con la costituzione apostolica Munificentissimus Deus con la seguente formula: «La Vergine Maria, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».


𝗠𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼?

Il termine "Ferragosto" deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) richiama una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle altre festività cadenti nello stesso mese. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che cadeva il 1º agosto: lo spostamento si deve alla Chiesa, che volle sovrapporre alla ricorrenza laica la solennità dell'Assunzione di Maria.


𝗟𝗮 𝗱𝗲𝘃𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗙𝗿𝗶𝘂𝗹𝗶

La devozione per la "Sunte" o la "Madone d'Avost" – così si traduce in friulano – è ricchissima nel territorio friulano, sebbene la sua diffusione sia stata "istituzionalizzata" solo nel XVIII secolo. Dapprima, infatti, moltissime chiese oggi intitolate all'Assunta (compresa la Basilica di Aquileia) erano semplicemente intitolate a Santa Maria. La crescita della devozione ha portato alla specifica intitolazione di "Assunta". 


Sono ben 27 le Parrocchie dell'Arcidiocesi di Udine intitolate proprio all'Assunta: 

✔️ Basagliapenta

✔️ Buttrio

✔️ Carpeneto

✔️ Castions delle Mura

✔️ Cisterna

✔️ Cividale

✔️ Comerzo

✔️ Drenchia

✔️ Faedis

✔️ Fagagna

✔️ Forni di Sopra

✔️ Gemona del Friuli

✔️ Gorto (Pieve di Santa Maria Assunta)

✔️ Magredis

✔️ Manzano

✔️ Martignacco

✔️ Moimacco

✔️ Orzano

✔️ Qualso

✔️ Resia

✔️ Santa Maria di Sclaunicco

✔️ Santa Maria la Longa

✔️ Silvella

✔️ Torsa

✔️ Torviscosa

✔️ Tricesimo (Santuario della Madonna missionaria)

✔️ Ziracco


🙏 O Dio onnipotente ed eterno, che hai innalzato alla gloria del cielo in corpo e anima l'immacolata Vergine Maria, madre di Cristo tuo Figlio, fa' che viviamo in questo mondo costantemente rivolti ai beni eterni, per condividere la sua stessa gloria. [Dalle Lodi di oggi]


📷 Ambito friulano, Madonna Assunta, sec. XIX. Vergnacco (Reana del Rojale), chiesa di Sant'Antonio di Padova

Nessun commento:

Posta un commento

DIRETTA MATER DEI WEB TV

IL Santo del giorno

  06 OTTOBRE   SANTA MARIA FRANCESCA   DELLE CINQUE PIAGHE DI GESU'   Santa Maria Francesca delle cinque piaghe, al secolo Anna Maria Ro...