giovedì 12 dicembre 2024

Cosa ti ha portato Santa Lucia


 

❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️


Co patrona di Porzùs 




𝗖𝗼𝘀𝗮 𝘁𝗶 𝗵𝗮 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮? 𝗟𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

La vergine e martire Lucia è una delle figure più care alla devozione cristiana. Come ricorda il Messale Romano è una delle sette donne menzionate nel Canone Romano.

Vissuta a Siracusa, sarebbe morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano (intorno all'anno 304). Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando. Proprio nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo quelle di Roma, è stata ritrovata un'epigrafe marmorea del IV secolo che è la testimonianza più antica del culto di Lucia. Una devozione diffusasi molto rapidamente: già nel 384 sant'Orso le dedicava una chiesa a Ravenna, papa Onorio I poco dopo un'altra a Roma.

Il corpo della santa fu portato insieme alle spoglie di Sant'Agata a Costantinopoli per farne dono all'imperatrice Teodora. Da lì fu trafugato nel 1204 dai veneziani che conquistarono la capitale bizantina a conclusione della quarta Crociata e fu portato a Venezia come bottino di guerra. Le spoglie della santa riposano ancora oggi in laguna, nella chiesa di San Geremia (Santuario di Santa Lucia).

La tradizione che vede la santa portare regali ai bambini ha origini nella cultura contadina del nord Italia: secondo un’usanza solidale, chi aveva avuto raccolti più abbondanti ne donava una parte a chi aveva avuto una stagione meno fortunata. La distribuzione, porta per porta, sarebbe avvenuta proprio nella notte tra il 12 e il 13 dicembre e da lì si cominciò a parlare di un intervento della Santa. Nacque così, da un’antica usanza contadina e da queste storie, la tradizione dei doni in occasione del giorno di Santa Lucia.


⛪ Nell'Arcidiocesi di Udine non vi sono Parrocchie intitolate alla santa siracusana. Tuttavia ci sono 6 chiese a lei dedicate: a Gemona, Prepotto, Venzone, Brizza di Sopra/Gorenje Barca (Savogna), San Leonardo/Svet Lienart  e Porzus/Purčinj.


🙏 Riempi di gioia e di luce il tuo popolo, o Signore, per l'intercessione gloriosa della santa vergine e martire Lucia, perché noi, che festeggiamo la sua nascita al cielo, possiamo contemplare con i nostri occhi la tua gloria. (dalle Lodi di oggi, 13 dicembre)


📷 Gianfrancesco da Tolmezzo, Santa Lucia (1500). Forni di Sopra, chiesa di San Floriano

Nessun commento:

Posta un commento

DIRETTA MATER DEI WEB TV

22 gennaio San Vincenzo di Saragozza

  Martirio di San Vincenzo di Saragozza. 22-01-0304 Secondo la più attendibile tradizione oggi ricorre il giorno del martirio di San Vincenz...