Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
    • Chapters
    • descriptions off, selected
    • subtitles off, selected

      lunedì 13 gennaio 2025

      Santi e Beati


       Beato Odorico Mattiuzzi da Pordenone Sacerdote dei Frati Minori


      Festa: 14 gennaio


      Villanova di Pordenone, 1285 c. – Udine, 14 gennaio 1331



      Tra i primi sacerdoti che portarono la fede fino all’Estremo Oriente c’è anche padre Odorico da Pordenone, un Frate Minore nato forse nel 1286 a Pordenone e partito da Venezia nel 1318 alla volta di Costantinopoli. Passò poi nel Golfo Persico e giunse in India, dove raccolse i resti di alcuni confratelli martirizzati nel 1321. Infine toccò l’Indonesia e giunse in Cina, arrivando fino a Pechino anche sulle tracce di altri francescani missionari. Rimase qui per tre anni prima di prendere la via di casa passando per il Tibet: dopo 12 anni approdò a Venezia. Il suo resoconto narra di come il Vangelo sia in grado di incontrare tutti i popoli. Morì nel 1331 a Udine. Nel 1755 papa Benedetto XIV autorizzò il suo culto col titolo di Beato. I suoi resti mortali riposano nella chiesa della Madonna del Carmelo a Udine. La causa di canonizzazione è ripresa nel 2002 ed è in corso la redazione della “Positio super canonizatione equipollente”.


      Etimologia: Odorico = assai ricco, dal tedesco


      Martirologio Romano: A Udine, beato Odorico Mattiuzzi da Pordenone, sacerdote dell’Ordine dei Minori: percorse in lungo e in largo predicando il Vangelo le regioni dei Tartari, degli Indi e dei Cinesi da lui attraversate fino alla capitale della Cina Kambalik e molti convertì alla fede di Cristo.

      Nessun commento:

      Posta un commento

      DIRETTA MATER DEI WEB TV

      Almacco del Friuli e Proverbi semi- friulani

        ☀️🌙 IN FRIULI  Sole e Luna Palmanova (UD) il Sole sorge alle ore 05:40 e tramonta alle ore 20:25 la Luna sorge alle ore 17:27 e tramonta ...