01 APRILE
SAN LODOVICO PAVONI
Lodovico Pavoni nacque a Brescia l’11 settembre 1784, rivelandosi ben presto un ragazzo vivace e geniale, aperto a molti interessi, sensibile ai problemi sociali. Ordinato sacerdote nel 1807, si dedicò ad un’intensa attività catechistica, fondando un suo “oratorio” per l’educazione cristiana dei ragazzi e degli adolescenti più poveri. Mons. Gabrio Nava nel 1812 lo sceglie quale suo segretario e nel 1818 lo nomina canonico del duomo, autorizzandolo a dedicarsi alla fondazione di un“Collegio d’arti” per adolescenti e giovani poveri o abbandonati, ai quali in seguito aggiunse una sezione per sordo-muti. Nei trent’anni che seguirono Lodovico Pavoni sviluppò un suo metodo educativo originale e innovativo; organizzò un modello di istruzione e di avviamento al lavoro che prelude alle moderne scuole professionali; diede inizio ad un’eccezionale attività tipografica ed editoriale; introdusse nel mondo del lavoro sapienti riforme, anticipando di mezzo secolo la dottrina sociale della “Rerum Novarum”; infine fondò la Congregazione religiosa dei Figli di Maria Immacolata, che apparve così nuova e audace (i “frati operai”) da lasciare a lungo perplesse autorità civili e religiose, che solo dopo oltre un decennio di pratiche estenuanti le diedero il riconoscimento ufficiale. Padre Lodovico Pavoni morì il 1° aprile 1849 a Saiano, presso Brescia, vittima eroica del suo prodigarsi per portare in salvo i suoi ragazzi dai combattimenti delle Dieci Giornate di Brescia.
PREGHIERA PER CHIEDERE UNA GRAZIA
Ci rivolgiamo a te, o Padre, sorgente della vita e della gioia, e per intercessione di Padre Lodovico Pavoni ti chiediamo con fiducia questa grazia... (esprimere l´intenzione per la quale si chiede la grazia) Il tuo amore onnipotente esaudisca la nostra preghiera e glorifichi il tuo Servo fedele, che ai giovani e ai poveri ha dato la gioia della speranza. Ti presenti questa supplica la nostra cara Madre Maria, che a Cana ottenne il primo miracolo di Gesù, tuo Figlio, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
PREGHIERA DEI GENITORI
PER AFFIDARE I FIGLI AL BEATO LODOVICO PAVONI
O beato Lodovico Pavoni, tu, che il Signore Gesù ha chiamato a prendersi cura dei ragazzi e dei giovani, guida e sostieni la nostra preghiera. Noi affidiamo con fiducia alle tue mani di padre il presente e il futuro delle nostre figlie e dei nostri figli. Si stanno aprendo alla vita e noi sogniamo per loro tante cose belle: li vorremmo felici, riusciti, al riparo da ogni difficoltà... ma non si diventa adulti senza fatica. La tua pazienza di educatore e la tua tenera fermezza possano accompagnare noi e loro quando la strada si fa oscura. Veglia sempre su di loro, incoraggiali nel cammino e chiedi per noi un cuore pieno di fede, disponibile a lasciare spazio anche ai sogni di Dio sui "nostri" figli, che sono prima di tutto "suoi". Resta al nostro fianco anche ora, mentre con te e con Maria Immacolata, "nostra cara madre", rivolgiamo questa preghiera al Signore Gesù che ha scelto di vivere tra gli affetti e le tensioni della famiglia di Nazaret. Amen.
Nessun commento:
Posta un commento