giovedì 8 maggio 2025

Santo del giorno e Vangelo


 09 MAGGIO


 🔔IL VANGELO DI OGGI📖


Dal Vangelo secondo GIOVANNI

6,52-59.


In quel tempo, i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».

Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita.

Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.

Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.

Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui.

Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me.

Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Queste cose disse Gesù, insegnando nella sinagoga a Cafarnao.


SANT'ISAIA IL PROFETA


 


Egli è uno dei cinque maggiori profeti biblici; È considerato, insieme ad Elia, uno dei profeti più importanti di tutta la Bibbia. Ci riusciranno Geremia, Ezechiele e Daniele. Isaia nacque intorno al 765 a.C. Nel 740 a.C., anno della morte del re Ozia, ebbe nel Tempio di Gerusalemme una visione nella quale il Signore lo mandava ad annunciare la rovina di Israele. Visse in un periodo di forti tensioni sociali e politiche durante il quale Israele era sotto la costante minaccia di un'invasione da parte di Assira. La sua attività politica e profetica fu costantemente impegnata a denunciare il degrado morale causato dalla prosperità del Paese. Questo tentativo fu fatto per impedire qualsiasi alleanza militare con altri paesi, indicando come unica via la fiducia in Dio. Di Isaia si pardono le tracce nel 700 a.C.: secondo una tradizione ebraica fu arrestato e condannato a morte sotto Manasse. La seconda e ultima apocrifia venne poi notata a tempo debito, come evidenziato nel capitolo 11 della Lettera agli Ebrei.


 


 


PREGHIERA


 


Uomo di Dio,


mediatore tra Dio e il suo popolo,


Portavoce della Sua Parola,


messaggero dei sogni di Dio per l'umanità,


chiedi di noi

Nessun commento:

Posta un commento

DIRETTA MATER DEI WEB TV

✝️🕊️🌈 Vangelo del giorno

  SANTA TERESA VERGINE E DOTTORE DELLA CHIESA Guai a voi, farisei; guai a voi dottori della legge. Dal Vangelo secondo Luca Lc 11,42-46   In...