domenica 29 giugno 2025

Santo del giorno . Orari messa friuli



 

🌈🔵PROTOMARTIRI DELLA SANTA CHIESA DI ROMA martiri                

I Protomartiri della Santa Chiesa di Roma sono le vittime della persecuzione che Nerone decise contro i cristiani e che perirono a causa dell'incendio di Roma del 19 luglio 64. A Roma si diffuse la voce che l'incendio fosse stato doloso, così Nerone, le accuse a lui rivolte, le fece ricadere sulla piccola e pacifica comunità di cristiani, punendoli con pene terribili. Nerone fu l’iniziatore dell'assurda ostilità del popolo romano, fino ad allora tollerante in materia religiosa, nei confronti dei cristiani. Egli colpì con ferocia i presunti incendiari: si legge di uomini trasformati in fiaccole umane, cosparsi di pece e lasciati ardere per illuminare la notte, o donne e bambini vestiti con pelli di animali e lasciati con le bestie feroci nel circo. La crudeltà fu tale che un senso di pietà affiorò nel popolo romano, perché si comprendeva che erano eliminati non per il bene pubblico, ma per soddisfare la crudeltà di un individuo.

Si desidera celebrare, oggi, la memoria di tutti quei martiri che non hanno potuto avere un posto nella liturgia.

Meteo


 

Meteo di legno 30/06 ecosostenibile ♨️🥵

🎯🔴 oggi zero termico a 4.000 MT. 😱

H 7:18 temp. + 26,0

Barometro in Abete/betulla : oggi pressione 1.010 🔴 umidità 58% in aumento , temperatura da +24 delle h 5,30 a + 36 alle 14,30 caldo secco 🔝In aumento 

Mejo no sudár 🤣 

Il cane 🐶 ....oggi dorme gode ....e basta 🚂🚋 particolarmente soddisfatto 🎯🤣🐷🐷🐷😱🌞⚡

Mejo no alcool con questo caldo 🌞

🎯Avviso 🔔 godiamoci la frescura oggi saliremo inesorabilmente sui 37° con afa in aumento , la calura anomala fino a sabato 6 luglio con massime sempre sopra i 36° . N.b. la luna 🌙 nuova si è fatta con caldo torrido ...secondo il contadino sarà torrido per 4 settimane con break di burrasca 6/7 luglio ad ogni cambio di quarto lunare 🌙😱

sabato 28 giugno 2025

Friuli Cristian TV . Il Santo del giorno 💖


 


🕯 ✨IL SANTO DEL GIORNO 🕯 ✨

SANTI PIETRO E PAOLO

29 Giugno


Tutto il Popolo di Dio è debitore verso di loro per il dono della fede. Pietro è stato il primo a confessare che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio. Paolo ha diffuso questo annuncio nel mondo greco-romano. E la Provvidenza ha voluto che tutti e due giungessero qui a Roma e qui versassero il sangue per la fede. Per questo la Chiesa di Roma è diventata, subito, spontaneamente, il punto di riferimento per tutte le Chiese sparse nel mondo. Non per il potere dell'Impero, ma per la forza del martirio, della testimonianza resa a Cristo! (Papa Francesco)

S. Pietro Apostolo


Pietro nacque a Betsaida in Galilea da poveri genitori. Quegli che doveva divenire il primo Papa, la prima colonna della Chiesa, era un semplice pescatore. Però era uno di quegli israeliti semplici e retti che aspettavano con cuore mondo il Redentore d'Israele.


La natura lo aveva dotato di gran cuore, di mente aperta e di generosità ammirabili. Con suo fratello, con, Natanaele e con altri era discepolo di Giovanni il Battista. Racconta il Vangelo che un giorno il Precursore mentre si intratteneva con due suoi seguaci; vide passare Gesù e disse: « Ecco l'Agnello di Dio ». « I due discepoli, avendo udite queste parole, seguirono Gesù. E Gesù rivoltosi a guardare questi che lo seguivano, disse loro: Che cercate? ed essi risposero: Rabbi, dove abiti? Ed egli a loro: venite e vedrete. Andarono e videro dove abitava e rimasero con lui quel giorno ».


« Andrea, il fratello di Simon Pietro, era uno dei due che aveva udito le parole di Giovanni ed aveva seguito Gesù. Il primo in cui s'imbattè, fu il suo fratello Simone a cui disse: Abbiamo trovato il Messia, che tradotto vuol dire il Cristo: e lo condusse da Gesù. E Gesù fissatolo disse: Tu sei Simone figlio di Giona, tu sarai chiamato Cefa che vuol dire Pietro. Poi disse ai due fratelli: venite dietro a me, e vi farò pescatori di uomini. Ed essi, lasciate subito le reti, lo seguirono ».


Da quel momento Pietro non abbàndona più il Divin Maestro. La sua generosità, la sua fede ed il suo amore al Salvatore non hanno più limiti e Gesù lo ricambia con divina generosità.


Gesù domanda agli Apostoli: chi dicono che io sia? Udite le varie opinioni degli uomini, riprende: « Ma voi chi dite che io sia? E Pietro risponde: «Tu sei il Cristo, il figlio di Dio vivente » e Gesù gli risponde: « Ed io ti dico che tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte dell'inferno non prevarranno mai contro di lei ». Quando Gesù profetizza la sua passione, Pietro ne è turbato ed esclama: O Signore, non sia mai! Ma ripreso dal Salvatore, protesta: Sono pronto a venire con te anche alla morte. È vero che anche Pietro ha un momento di debolezza, ma subito piange amaramente, ed alla richiesta di Gesù: Pietro mi ami tu? risponde: « Signore, tu sai tutto, tu lo sai che io ti amo ». E Gesù gli risponde: Pasci le mie pecorelle ».


Ricevuto lo Spirito Santo, S. Pietro predica agli Ebrei con uno zelo ed un coraggio eroico; a quelli del Sinedrio che l'avevano arrestato e flagellato risponde: «Bisogna ubbidire a Dio piuttosto che agli uomini » e continua a predicare, contento di aver sofferto qualcosa per il nome di Gesù. Lo vediamo ancora a Genisalemme presiedere il concilio; a Ioppe dal centurione Cornelio; in carcere liberato da un Angelo; ad Antiochia ove fonda la prima Chiesa; a Roma ove stabilisce la sua cattedra di verità e dove sotto Nerone dà la sua vita per l'amato Maestro. La tradizione dice che San Pietro ricordandosi anche in quell'estremo momento del suo peccato, e ritenendosi indegno di morire come Gesù, pregasse i carnefici ed ottenesse di essere crocifisso col capo all'ingiù.


Sulla sua tomba si sono inginocchiati Papi, imperatori, principi ed una turba infinita di fedeli: da quel povero ed umile pescatore di Galilea è venuta all'umanità la verità, la pace, la civiltà, la salvezza.


PRATICA. Amiamo il Papa e preghiamo per lui.


PREGHIERA. O Dio che a perpetuare nei secoli il tuo insegnamento, hai eletto la Chiesa come maestra infallibile di verità, fa' che noi siamo sempre suoi docili figli.


S. Paolo Apostolo


Saulo, in seguito Paolo, nacque a Tarso, capitale della Cilicia, nei primissimi anni dell'era volgare. Fu circonciso l'ottavo giorno, ricevendo il nome di Saulo a ricordo del primo re d'Israele, il più grande personaggio della tribù di Beniamino, cui la famiglia apparteneva. La sua educazione fu austera quale si conveniva ad un figlio di farisei zelanti della legge. Ben presto gli misero in mano la Sacra Bibbia che egli approfondì talmente che, convertito, trasfonderà abbondantemente nei suoi scritti. Frequentò a Gerusalemme la scuola ebraica ed ebbe a precettore il celebre Gamaliele, l'uomo più saggio di Gerusalemme. Da lui si rafforzò nell'amore alle tradizioni ebraiche ed imparò una scrupolosa osservanza delle prescrizioni della legge. Ma a sconvolgere tutta questa educazione, sorse allora la dottrina del Nazareno che riempiva già Gerusalemme di seguaci e dilagava anche nelle vicine province.


Saulo, intransigente fariseo e strenuo difensore della tradizione, li odiò subito a morte. Dopo aver assistito impavido alla lapidazione di Santo Stefano, intraprese la lotta contro di essi, battaglia che doveva portarlo a quel Gesù che egli inconsciamente perseguitava.


Ed eccolo cavalcare alla volta di Damasco per perseguitare anche lì i cristiani.


Ad un tratto una luce fulgidissima lo abbaglia e lo precipita da cavallo, mentre una voce misteriosa lo apostrofa: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?». Il futuro apostolo tremebondo risponde: «Chi sei, o Signore?... che vuoi che io faccia?».


Il miracolo è compiuto, Saulo da terribile lupo è trasformato in agnello mansueto, nell'Apostolo di cristo.


Da questo momento, il suo cuore, la sua mente, tutta la sua anima inebriata dalla luce divina a null'altro aspirano che alla verità e al Cristo.


Egli non conosce pericoli ed ostacoli. Si fa giudeo coi Giudei, greco coi Greci, romano coi Romani e nella sua profonda umiltà si stima debitore a tutti, mentre a tutti porta la luce, la salvezza e la vita. Nelle sue missioni è preso, flagellato, imprigionato, contraddetto, ma il suo cuore è saldo e nulla potrà separarlo dalla carità di Cristo. La sua parola risuonerà ovunque apportatrice di pace, di luce e di salvezza. Dove non può arrivare colla persona, arriva colle sue lettere e collo zelo dei suoi seguaci. Naturalmente tanto bene esacerbava l'animo protervo dei Giudei che dopo averlo combattuto riuscirono ad averlo tra le mani. Ma Paolo appella a Cesare quale cittadino romano e viene condotto a Roma. Quivi l'attendeva nuovamente la prigionia. Ma anche dal tenebroso e tetro carcere mamertino egli lancia al mondo la sua parola scritta. A Roma s'incontrò pure con S. Pietro, Principe degli Apostoli, col quale doveva rendere testimonianza alla verità subendo il martirio. Paolo tratto davanti a Nerone viene condannato alla decapitazione. Un colpo di spada lo getta tra le braccia del suo amato Signore. Era il 29 giugno.


REGOLA «Mihi vivere Christus est, et mori lucrum» («Per me, infatti, il vivere è Cristo e il morire un guadagno»)


PRATICA. Chiediamo a S. Paolo l'amore delle anime e preghiamo per gli apostoli che si dedicano alla loro salvezza.


PREGHIERA. O inclito Maestro delle genti, insegnateci la via che condusse voi ad un amore sì vivo a Gesù, perché noi pure possiamo amarlo ora e sempre.


MARTIROLOGIO ROMANO. Solennità dei santi Pietro e Paolo Apostoli. Simone, figlio di Giona e fratello di Andrea, primo tra i discepoli professò che Gesù era il Cristo, Figlio del Dio vivente, dal quale fu chiamato Pietro. Paolo, Apostolo delle genti, predicò ai Giudei e ai Greci Cristo crocifisso. Entrambi nella fede e nell’amore di Gesù Cristo annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone: il primo, come dice la tradizione, crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale, il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense. In questo giorno tutto il mondo con uguale onore e venerazione celebra il loro trionfo.



https://rst2.saiuzwebnetwork.it/public/materdeitv1

Coroncina alla Divina misericordia 🟣

            Coroncina clicca qui




Il Santo del giorno 🌈🌿


 🙏🙏 🌸 ❤️CUORE IMMACOLATO DELLA BEATA VERGINE MARIA❤️ 🌸 🙏🙏


La devozione al Cuore ammirabile della Madre di Dio è antichissima nella Chiesa. In S. Luca si hanno i primi accenni ai segreti tesori di quell'amabilissimo Cuore. Anche i Ss. Padri ed i Dottori celebrano spesso le lodi del Cuore ammirabile della Madre di Dio. Nel Medioevo questa soave devozione fu rivelata a Santa Matilde ed a S. Gertrude e da esse coltivata con trasporto e diffusa mediante i loro scritti. Anche S. Bernardino da Siena ne fu entusiasta. Ma il vero padre, l'apostolo ed il dottore di questa devozione è S. Giovanni Battista Eudes (1601-1680). Egli fu il primo che «non senza una divina ispirazione» (come si espresse S. Pio X nel decreto di beatificazione) pensò di tributare il culto liturgico al Cuore purissimo di Maria, componendo egli stesso la Messa e l'Ufficio. E questa devozione lasciò in eredità alle sue due famiglie religiose: la Congregazione di N. S. della Carità e quella di Gesù e Maria. Su questa devozione scrisse pure il prezioso trattato: Il Cuore ammirabile della SS. Madre di Dio.


La devozione poi andò crescendo insieme a quella del Sacro Cuore di Gesù, e dal secolo XVII in poi, molte famiglie religiose si dedicarono in modo speciale ad onorare questo Cuore amabilissimo. Nel secolo scorso, la devozione alla «medaglia miracolosa», che porta sul retro i due cuori di Gesù e di Maria, fu una potente spinta verso il carattere di «riparazione» che questa devozione doveva prendere specialmente dopo le rivelazioni di Fatima. Difatti la Vergine SS., apparendo ai tre fortunati pastorelli, disse: Per la salvezza dei peccatori Iddio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato, e se sarà fatto quanto io vi dirò, molte anime si salveranno. E chiedeva preghiere: Rosario quotidiano, Comunione riparatrice nei primi Sabati del mese, penitenze: quelle imposte dal proprio dovere compiuto diligentemente e fedelmente, l'accettazione delle croci che il Signore ci manda, penitenze anche volontarie, come la rinuncia a qualche comodità, e la mortificazione in qualche piacere anche lecito... Ella stessa insegnò questa preghiera: «O Signore, è per vostro amore, per la conversione dei peccatori ed in riparazione delle ingiurie commesse contro l'Immacolato Cuore di Maria...» e la consacrazione di se stessi e di tutto il mondo al suo Cuore Immacolato.


PRATICA. Consacriamoci al Cuore Immacolato di Maria ed oggi facciamo una mortificazione volontaria per la conversione dei peccatori.


PREGHIERA. O Dio onnipotente ed eterno che preparasti nel Cuore della Beata Vergine Maria una degna dimora dello Spirito Santo, concedi propizio a noi che celebriamo devotamente la festa del suo Cuore Immacolato di vivere secondo il tuo cuore.


MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria del Cuore Immacolato della beata Vergine Maria: serbando nel proprio cuore la memoria dei misteri di salvezza compiuti nel suo Figlio, ne ha atteso con fiducia il compimento in Cristo.



domenica 22 giugno 2025

Il meteo ecosostenibile


 

Meteo di legno ecosostenibile ♨️🥵

H 8:00 temp. + 24,9 

Barometro in Abete/betulla : oggi pressione 1.020 🔴 umidità 72% in aumento , temperatura da +19 delle h 5,30 a + 35 alle 14,30. In aumento 

Mejo no sudár 🤣 

Il cane 🐶 ha fatto cacca n. 1unità particolarmente poco soddisfacenti 🎯🤣🐷🐷🐷😱🌞⚡

venerdì 20 giugno 2025

🇮🇹🙏sesto giorno Novena alla regina della pace


     


         Video cliccare qui 🎯



TESTO SA LEGGERE E MEDITARE 👇


Sesto giorno:Preghiamo per tutti i pellegrini che verranno a Medjugorje

1: Preghiera alla Regina della Pace:


Madre di Dio e madre nostra Maria, Regina della Pace! Sei venuta in mezzo a noi per guidarci a Dio. Impetra per noi, da Lui la grazia affinché, sul tuo esempio, anche noi possiamo non solo dire:"Avvenga di me secondo la Tua Parola", ma anche metterla in pratica. Nelle Tue mani mettiamo le nostre mani perché attraverso le nostre miserie e difficoltà ci possa accompagnare fino a Lui. Per Cristo nostro Signore.


2: Veni Creator Spiritus:


Vieni, o Spirito creatore, visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato. O dolce consolatore, dono del Padre altissimo, acqua viva, fuoco, amore, santo crisma dell'anima. Dito della mano di Dio, promesso dal Salvatore irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la parola. Sii luce all'intelletto, fiamma ardente nel cuore; sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore. Difendici dal nemico, reca in dono la pace, la tua guida invincibile ci preservi dal male. Luce d'eterna sapienza, svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore. Sia gloria a Dio Padre, al Figlio, che è risorto dai morti e allo Spirito Santo per tutti i secoli.


3: Misteri gloriosi



Testi per la meditazione:

In quel tempo Gesù disse: “Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero”. (Mt 11, 25-30)


“Cari figli! Anche oggi gioisco per la vostra presenza qui. Io vi benedico con la mia benedizione materna ed intercedo per ognuno di voi presso Dio. Vi invito nuovamente a vivere i miei messaggi e metterli in pratica nella vostra vita. Sono con voi e vi benedico tutti di giorno in giorno. Cari figli, questi tempi sono particolari, per questo sono con voi, per amarvi e proteggervi, per proteggere i vostri cuori da satana e per avvicinarvi tutti sempre più al cuore del mio Figlio Gesù. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!". (Messaggio del 25 giugno 1993)


Nella Nuova Alleanza la preghiera è la relazione vivente dei figli di Dio con il loro Padre infinitamente buono, con il Figlio suo Gesù Cristo e con la Spirito Santo. La grazia del Regno è “l’unione della Santa Trinità tutta intera con lo spirito tutto intero”. La vita di preghiera consiste quindi nell’essere abitualmente alla presenza di Dio tre volte Santo e in comunione con lui. Tale comunione di vita è sempre possibile, perché, mediante il Battesimo, siamo diventati un medesimo essere con Cristo. La preghiera è cristiana in quanto è comunione con Cristo e si dilata nella Chiesa, che è il suo Corpo. Le sue dimensioni sono quelle dell’Amore di Cristo. (2565)

4: Le litanie della Madonna


Preghiera finale:Non siamo stati noi a scegliere Te, Signore, ma Tu hai scelto noi. Solo Tu conosci tutti quei “piccoli” ai quali sarà data la grazia della manifestazione del tuo amore per mezzo di tua Madre qui a Medjugorje. Ti preghiamo per tutti i pellegrini che verranno qui, proteggi il loro cuore da ogni attacco di satana e rendili aperti ad ogni impulso che proviene dal tuo Cuore e da quello di Maria. Amen.

🌬️⚡🌞te le dò io ...le previsioni di legno . Ultima settimana di giugno . 🔴Torrida


 

🌪️🌞...Te lo dò io ooo il meteo 🎯previsioni ecosostenibili 

🧲Meteo Stazione di legno dal Friuli sud .

Che bel...pressione 🩺 in aumento , sole ☀️, umidità giusta , rapido e leggero passaggio mini goccia fredda .( Stasera suoneremo al 🏕️ campeggio ) Sperando che non piova .

🐶 Il cane sta bene , ha fatto la cacca e mi ha fregato il biscotto da tavolo . ( Delinquente ) . 

No sudár 🤣



🔴🌞 Quello che ci deve preoccupare sarà il caldo la prossima settimana 





Te le dò io le previsioni del tempo 🌞col barometro di legno 🔥 offerto da Messa online Friuli


 


🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞🌞



🌞🌝🔴🔴🔴🔴🔴🔴

Previsioni meteo


ecosostenibili per il Friuli 

🔴Caldo ma soffia un 🌬️borino ottimo per i panni a stendere. 

🆕Da domani inizia un periodo caldissimo fino alla luna nuova del luglio Il 🐶cane ....dorme pacifico Andremo dagli attuali +31° a +37/38 ° ...che Dio ci aiuti. 

⚡🌪️Dal 2 luglio il meteo carnico di legno prevede burrasche e tornado. OCJO

giovedì 19 giugno 2025

🔔🇮🇹🌿Quinto giorno novena Regina della Pace Medjugorje.offerto da Messa diretta Friuli Mater Dei Cristian TV Friuli


      🎯Video clicca qui 🔴


  

Croatian (HR) Italian (IT) English (UK)

Međugorje Info


5. giorno: NOVENA ALLA REGINA DELLA PACE - PREGHIAMO PER TUTTI I PELLEGRINI CHE HANNO VISITATO MEĐUGORJE


5. giorno: NOVENA ALLA REGINA DELLA PACE - PREGHIAMO PER TUTTI I PELLEGRINI CHE HANNO VISITATO MEĐUGORJE

5. giorno: NOVENA ALLA REGINA DELLA PACE - PREGHIAMO PER TUTTI I PELLEGRINI CHE HANNO VISITATO MEĐUGORJE


1. PREGHIERA ALLA REGINA DELLA PACE

Madre di Dio e madre nostra Maria, Regina della Pace!

Sei venuta in mezzo a noi per guidarci a Dio.

Impetra per noi, da Lui la grazia

affinché, sul tuo esempio, anche noi possiamo non solo dire:

“Avvenga di me secondo la Tua Parola”,

ma anche metterla in pratica.

Nelle Tue mani mettiamo le nostre mani

perché attraverso le nostre miserie e difficoltà

ci possa accompagnare fino a Lui.

Per Cristo nostro Signore. Amen


2. VENI CREATOR SPIRITUS

Discendi, Santo Spirito,

le nostre menti illumina;

del ciel la grazia accordaci

Tu, Creator degli uomini.

Chiamato sei Paraclito

E dono dell’Altissimo,

sorgente limpidissima

d’Amore fiamma vivida.

I sette dono mandaci,

onnipotente Spirito;

le nostre labbra tiepide

in te sapienza attingano.

I nostri sensi illumina,

fervor nei cuori infondici;

rinvigorisci l’anima

nei nostri corpi deboli.

Dal male Tu ci liberi,

serena pace affrettaci,

con Te vogliamo vincere

ogni mortal pericolo.

Il Padre Tu rivelaci

E il Figlio unigenito;

per sempre tutti credano

in Te divino Spirito.

Al Padre gloria, al Figlio

Morto e risorto splendido,

insieme con lo Spirito

per infiniti secoli. Amen

V. – Manda il Tuo Spirito e sarà una nuova creazione.

R. – E rinnoverai la faccia della terra.

Preghiamo: O Dio che hai istruito i tuoi fedeli, illuminando i loro cuori con la luce dello Spirito Santo, concedi a noi di avere nello stesso Spirito il gusto del bene e di godere sempre del suo conforto. Per Cristo nostro Signore. Amen.


3. MISTERI GLORIOSI

Testi per la meditazione - la scelta libera


(Dal Vangelo)

Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro: “Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà. Che giova infatti all`uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima? E che cosa potrebbe mai dare un uomo in cambio della propria anima?”. (Mc 8, 34-37)


(Il Messaggio)

"Cari figli! Oggi sono felice, anche se nel mio cuore c'è ancora un po’ di tristezza per tutti coloro che hanno iniziato questo cammino, e poi lo hanno abbandonato. La mia presenza qua è quindi per guidarvi su un nuovo cammino, un cammino di salvezza. Perciò vi invito di giorno in giorno alla conversione; però se non pregate non potete dire che vi convertite. Io prego per voi e intercedo per la pace presso Dio, prima nei vostri cuori, e poi anche intorno a voi: che Dio sia la vostra pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (Messaggio del 25 giugno 1992)



(CCC)

La preghiera cristiana è una relazione di Alleanza tra Dio e l’uomo in Cristo. È azione di Dio e dell’uomo; sgorga dallo Spirito Santo e da noi, interamente rivolta al Padre, in unione con la volontà umana del Figlio di Dio fatto uomo. (2564)



4. LE LITANIE DELLA MADONNA

Signore, pietà!

Cristo, pietà!

Signore, pietà!

Cristo, ascoltaci!

Cristo, esaudiscici!

Padre che sei Dio, abbi pietà di noi!

Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio, abbi pietà di noi!

Spirito Santo, che sei Dio, abbi pietà di noi!

Santa Trinità, unico Dio, abbi pietà di noi!

Santa Maria, prega per noi!

Santa Madre di Dio,

Santa Vergine delle vergini,

Madre di Cristo,

Madre della divina grazia,

Madre purissima,

Madre castissima,

Madre sempre vergine,

Madre Immacolata,

Madre degna d’amore,

Madre ammirabile,

Madre del buon consiglio,

Madre del Creatore,

Madre del Salvatore,

Madre della Chiesa,

Madre nostra,

Vergine prudentissima,

Vergine degna di onore,

Vergine degna di lode,

Vergine potente,

Vergine clemente,

Vergine fedele,

Specchio della santità divina,

Sede della sapienza,

Causa della nostra letizia,

Tempio dello Spirito Santo,

Tabernacolo dell’eterna gloria,

Dimora tutta consacrata a Dio,

Rosa mistica,

Torre di Davide,

Torre d’avorio,

Casa d’oro,

Arca dell’alleanza,

Porta del cielo,

Stella del mattino,

Salute degli infermi,

Rifugio dei peccatori,

Consolatrice degli afflitti,

Aiuto dei cristiani,

Regina degli Angeli,

Regina dei Patriarchi,

Regina dei Profeti,

Regina degli Apostoli,

Regina dei Martiri,

Regina dei Confessori,

Regina delle Vergini,

Regina di tutti i Santi,

Regina concepita senza peccato,

Regina assunta in cielo,

Regina del Santo Rosario,

Regina della famiglia,

Regina della pace

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, - perdonaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, - ascoltaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, - abbi pietà di noi.

V. - Prega per noi Santa Madre di Dio.

R. - E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:Infondi nei nostri cuori la tua grazia, Signore; Tu, che all’annunzio dell’Angelo ci hai rivelato l’incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della resurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.


PREGHIERA FINALE:

Le nostre vite sono nelle tue mani, Signore. Tu solamente sai quello di cui abbiamo bisogno per la nostra salvezza. Grazie perché qui a Međugorje già da tanti anni tua Madre è venuta proprio per condurci su una nuova strada, la strada della salvezza. Benedici e rafforza tutti coloro che in questo luogo hanno intrapreso questo cammino di conversione e di preghiera. Rafforza la loro fede, speranza e carità affinché non tradiscano mai la loro alleanza con Te. Amen.




Cerca...

Evanđelje dana

20.6.2025.


Preporučujemo

5. DAN DEVETNICE U PET SATI NA BRDU UKAZANJA

4. DAN DEVETNICE U PET SATI NA BRDU UKAZANJA

3. DAN DEVETNICE U PET SATI NA BRDU UKAZANJA

2. DAN DEVETNICE U PET SATI NA BRDU UKAZANJA

GOSPA POZVALA NA DEVETNICU U PET SATI IZJUTRA NA BRDU UKAZANJA

DEVETNICE ZA 44. GODIŠNJICU GOSPINIH UKAZANJA

KANAĐANI U HODU K SV. ANTI NA HUMAC

Devetnica Kraljici Mira u Međugorju

Završeno 16. Hodočašće obitelji Kraljici mira u Međugorje

brotnjo.ba

Lilium

Sedam pokorničkih psalama

Knjiga fra Tomislava Pervana

Pošalji svoje svjedočanstvo

Međugorje Info


Portal Medjugorje-info.com je pokrenut s namjerom da svim ljudima dobre volje donese u njihove domove najnovije vijesti iz Međugorja, da unese radost u njihove domove.


Cilj nam je da ljudi dobiju sve informacije vezane za Međugorje.


Medjugorje info

O nama

Marketing

Uvjeti korištenja

Molitveni program u Međugorju

Frekvencije Radio MIR Međugorje

Kontakt

Pauline kolumne

ZAŠTO SE VJEROM U ISUSOVO USKRSNUĆE SVE MJENJA?

NOVI PAPA LAV XIV. - U ZNAKU B.D. MARIJE I SV. MIHOVILA

KORIZMA JE FORMULA USKRSA

Nagovori don Josipa Radića

Što će biti s ljudima koji ignoriraju deset Božjih zapovijedi?

NAŠE JEDINO ORUŽJE

NIJE KRŠĆANSTVO "uzmi sve što ti život pruža"!

Copyright © 2015-2025 medjugorje-info.com. Sva prava pridržana.

Kontakt: medjugorjeinfo9@gmail.com


Postavke privatnosti i kolačića

Upravlja Google. Usklađeno s IAB-ovim TCF-om. ID CMP-a: 300

Il Santo del giorno offerto da Mater Dei Cristian TV Friuli


 🕯 ✨IL SANTO DEL GIORNO 🕯 ✨

BEATA VERGINE MARIA CONSOLATRICE

20 Giugno


Consolatrice degli Afflitti. Questo il titolo attribuito a Maria, madre di Gesù, sin dai primi tempi del Cristianesimo. Ma da cosa deriva questa "natura consolatrice" di Maria? Il titolo in questione, come dice il nome stesso, vuole mettere in risalto il lato umano della Madonna e quindi la sua capacità di provare dolore quando il Figlio viene crocifisso.


Quello stesso Figlio che in punto di morte le diede la sua consolazione, appunto, facendo nascere l'appellativo di Madonna Consolata. Gesù stesso, infatti, disse "venite a me, affaticati e oppressi" e in un altro passo ribadì il concetto dicendo "beati gli afflitti".


Perché gli afflitti, ieri come oggi, rappresentano una moltitudine di emarginati bisognosi di tutto: di guarigione se ammalati, di considerazione se messi da parte, di sollievo se afflitti dal tormento, di liberazione se oppressi. Questi emarginati possono essere consolati dal Signore, che si è incarnato tramite Maria ed ha potuto annunciare al mondo il regno di Dio.


In questo clima di dolore e afflizione, Gesù è fonte primaria di ogni consolazione. In Matteo 11,28, si legge: "Venite a me voi che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò".


E se c'è una persona che ha accettato di soffrire e che ha accolto l'afflizione tra sé e sé, quella è proprio Maria, la Maria "Consolata" che viene ricordata il 20 giugno. Non è un caso, infatti, se una nota preghiera reciti: "A te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime". Perché è lei la rappresentante più autentica degli afflitti che hanno bisogno di essere consolati da Cristo! È lei la testimonianza di come Gesù possa andare incontro agli afflitti, rincuorandoli e ridando loro la forza di affrontare le tante asperità della vita!


La figura della Madonna Consolatrice viene ricordata in particolar modo dalla città di Torino, in quanto i Savoia hanno dimostrato sempre una certa devozione a Maria e a questa sua specifica declinazione.



Quarto Giorno Novena alla Regina della Pace Medjugorje 19 giugno . Offerto da Messa Friuli online


 


Video Novena clicca qui 🎯



🙏〽️ #NOVENA alla 💐🙏〽️REGINA della #PACE - #MEDJUGORJE Quarto giorno GIORNO

( h 14.15 circa live da Medjugorje collina delle Apparizioni con gli ascoltatori in diretta)


La novena inizia il 15 giugno, un giorno prima rispetto al solito,infatti termina il 23 perché il 24 è giorno di grande festa a Medjugorje: san Giovanni Battista . A Medjugorje le novene sono fatte di rinunce, sacrifici, offerte, oltre che preghiere, per cui il 24 non avrebbero potuto farne in quanto è la solennità di San Giovanni battista e non si può digiunare.


Il 25 giugno invece è la festa della Regina della Pace. 2 febbraio 1982 ” Vorrei che la festa in onore della Regina della pace fosse celebrata il 25 giugno. Proprio quel giorno, infatti, i fedeli sono venuti per la prima volta sulla collina”.


⭐️Quinto giorno: PREGHIAMO PER TUTTI I PELLEGRINI CHE HANNO VISITATO MEDJUGORJE


🙏1: Preghiera alla Regina della Pace


Madre di Dio e madre nostra Maria, Regina della Pace! Sei venuta in mezzo a noi per guidarci a Dio. Impetra per noi, da Lui la grazia affinché, sul tuo esempio, anche noi possiamo non solo dire:”Avvenga di me secondo la Tua Parola”, ma anche metterla in pratica. Nelle Tue mani mettiamo le nostre mani perché attraverso le nostre miserie e difficoltà ci possa accompagnare fino a Lui. Per Cristo nostro Signore.


2: Veni Creator Spiritus

Vieni, o Spirito creatore, visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato. O dolce consolatore, dono del Padre altissimo, acqua viva, fuoco, amore, santo crisma dell’anima. Dito della mano di Dio, promesso dal Salvatore irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la parola. Sii luce all’intelletto, fiamma ardente nel cuore; sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore. Difendici dal nemico, reca in dono la pace, la tua guida invincibile ci preservi dal male. Luce d’eterna sapienza, svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore. Sia gloria a Dio Padre, al Figlio, che è risorto dai morti e allo Spirito Santo per tutti i secoli.


3: Misteri gloriosi

Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro: “Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà. Che giova infatti all`uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima? E che cosa potrebbe mai dare un uomo in cambio della propria anima?”. (Mc 8, 34-37)


“Cari figli! Oggi sono felice, anche se nel mio cuore c’è ancora un po’ di tristezza per tutti coloro che hanno iniziato questo cammino, e poi lo hanno abbandonato. La mia presenza qua è quindi per guidarvi su un nuovo cammino, un cammino di salvezza. Perciò vi invito di giorno in giorno alla conversione; però se non pregate non potete dire che vi convertite. Io prego per voi e intercedo per la pace presso Dio, prima nei vostri cuori, e poi anche intorno a voi: che Dio sia la vostra pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!” (Messaggio del 25 giugno 1992)


La preghiera cristiana è una relazione di Alleanza tra Dio e l’uomo in Cristo. È azione di Dio e dell’uomo; sgorga dallo Spirito Santo e da noi, interamente rivolta al Padre, in unione con la volontà umana del Figlio di Dio fatto uomo. (2564)


4. Le litanie della Madonna

Preghiera finale: Le nostre vite sono nelle tue mani, Signore. Tu solamente sai quello di cui abbiamo bisogno per la nostra salvezza. Grazie perché qui a Međugorje già da 20 anni tua Madre è venuta proprio per condurci su una nuova strada, la strada della salvezza. Benedici e rafforza tutti coloro che in questo luogo hanno intrapreso questo cammino di conversione e di preghiera. Rafforza la loro fede, speranza e carità affinché non tradiscano mai la loro alleanza con Te. Amen.

Te le dò io le previsioni tempo Friuli 🌞🇮🇹 offerto da Messa diretta Friuli Messa online Friuli Mater Dei Cristian TV


 

🌞🇮🇹🌞🇮🇹🌞🇮🇹🌞🇮🇹🌞🇮🇹🌞🇮🇹🌞🇮🇹🌞


🎯🇮🇹 Te le dò io le previsioni del tempo ....🌞🏕️
🌞Previsioni del Tempo ecosostenibili per il  Friuli...circa

Sole, caldo in moderato aumento🌵, umidità poca

Il cane è sdravaccato al fresco 🐶



Sante Messe in diretta in line Friuli Mater Dei Cristian TV 🆕 Vangelo del giorno


 



🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏


Buongiorno e buon giovedì ❤️ 


"Il Padre vostro sa già di quali cose avete bisogno..."


Diretta facebook 

Ore 18,00

       UN' ORA CON GESÙ 

ADORAZIONE EUCARISTICA 

(Santo Rosario, preghiera silenzosa, letture della Messa di Domenica prossima)


🔥 VANGELO 


Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 6, 7-15): In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate. Voi dunque pregate così:

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.

Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».


🔥 COMMENTO 


 Parlandoci della preghiera e insegnandoci come bisogna pregare Gesù ci chiama ad una conversione della nostra preghiera. Ci dice dapprima di non essere come i pagani, che credono che nella preghiera le loro parole siano la cosa più importante. La cosa più importante è l'azione di Dio, molto più della nostra, e perciò è essere molto semplicemente in profondo rapporto con Dio. Non contano le parole, non contano i bei pensieri ed è un'illusione credere che, più sono le idee che abbiamo saputo mettere bene in ordine nella preghiera, più essa abbia valore. Non è quello che facciamo noi, ma quello che Dio fa in noi che conta. Poi Gesù ci dà una preghiera che veramente converte la nostra, la cambia forse alla radice e così ci mette in condizione di "esaudire Dio". Noi chiediamo a Dio di esaudirci, ma più ancora quando preghiamo esaudiamo Dio, che desidera trasformarci se lo lasciamo agire in noi. Se preghiamo come ci ha insegnato Gesù, noi esaudiamo Dio e la nostra è una preghiera che può veramente trasformare la vita.

martedì 17 giugno 2025

🌐🕊️ 17 giugno 🌿 il Massacro dei Cristiani nel mondo . 🌐


 

✝️200 cristiani bruciati vivi in una notte e neanche una candelina in Occidente. La sinistra di Greta e governo marcia sotto gli stendardi jihadisti, le ong vedono vittime solo se c'è da processare l'uomo bianco, mentre tg e corrieri pensano solo al pinguino polare: luce verde ai massacri di cristiani.

(Giulio Meotti)

PS: Nigeria. Almeno 13 mila chiese bruciate dal 2000, 11.500 cristiani uccisi in otto anni.







🎼🇮🇹Play list🎼SCALETTA MIX CAMPEGGIO Paradiso aggiornata 18/06 sera


 

     🆕 LISTA BRANI ORCHESTRATI 








             🎯PLAY LIST YOU TUBE            OMNICOMPRENSIVA . 

                      CLICCA QUI🎯




🟦🟦🟦🟦🟦🟦🟦🟦🟦🟦🟦🟦🟦🟦🟦






🎯🟩PLAY LIST GENERALE MICHY YOU TUBE 

               🎯🟩CLICCA QUI 



🐌🐌🐌🐌🐌🐌🐌🐌🐌🐌🐌🐌🐌🐌🐌




🟩Play list karaoke fu FurparFur Enrico & Geni 🎯 clicca qui 🎯


🇮🇹🕊️ APPARIZIONI MARIANE Regina della Pace nel mondo . Offerto da Messa oggi orari friuli


 

          Vergine di Kibeho –

Africa

È la prima apparizione della 

Vergine Maria in Africa 

approvata dalla Chiesa. 

La Vergine Maria è apparsa il 28 

novembre 1981 nella zona più 

povera del Ruanda, a Kibeho, a 

tre veggenti e ha avvertito della 

mattanza che sarebbe avvenuta 

pochi anni dopo in Ruanda. 

Ha esortato alla preghiera 

instancabile, al digiuno, al 

pentimento e alla conversione, è

stata una chiamata non solo per l'Africa, ma per il mondo intero.



lunedì 16 giugno 2025

🕊️3° giorno novena alla Regina della Pace✝️ messa online Friuli h 7:20



 A fine video c'è messaggio Della Regina della Pace a MARIJA 

    🕊️Novena alla Regina della Pace 🕊️

                           ...👇🔴👇

🎯Clicca qui- click here🎯


🌐Click video in Foto / picture🔷

Novena Regina della Pace III° GIORNO 

La meraviglia del Santo Rosario sulla collina delle apparizioni a Medjugorje. 🇪🇦🇮🇹🇩🇪🇦🇩 I misteri recitati dai pellegrini in tutte le lingue del mondo ❤️ andateci andateci ,❤️


🇪🇦Novena Reina de la Paz DÍA III

La maravilla del Santo Rosario en la colina de las apariciones en Medjugorje. 🇪🇦🇮🇹🇩🇪🇦🇩 Los misterios recitados por los peregrinos en todos los idiomas del mundo ❤️ vayan allí, vayan allí, ❤️


🇬🇧Novena Queen of Peace III° DAY

The wonder of the Holy Rosary on the hill of the apparitions in Medjugorje. 🇪🇦🇮🇹🇩🇪🇦🇩 The mysteries recited by pilgrims in all the languages of the world ❤️ go there go there,❤️


🇧🇷Novena Rainha da Paz III° DIA

A maravilha do Santo Rosário na colina das aparições em Medjugorje. 🇪🇦🇮🇹🇩🇪🇦🇩 Os mistérios recitados pelos peregrinos em todas as línguas do mundo ❤️ vá lá, vá lá,❤️


🇵🇱Nowenna do Królowej Pokoju III° DZIEŃ

Cud Różańca Świętego na wzgórzu objawień w Medjugorju. 🇪🇦🇮🇹🇩🇪🇦🇩 Tajemnice odmawiane przez pielgrzymów we wszystkich językach świata ❤️ idź tam idź tam,❤️

🔴Urgente🎯1 giorno a Medjugorje 9 giorni straordinari .urgente dalla Madonna 🕊️🌿🔔

AGGIORNAMENTI QUI 


  1° giorno ☢️🔴 Massima attenzione Medjugorje 🔴🟥👇👇leggi sotto

Molte persone mi chiamano e mi chiedono cosa sta succedendo a Medjugorje!? 

E’ la prima volta in 43 anni che la Madonna ci chiama con tanta urgenza a salire sul Podbrdo per 9 giorni per pregare per la pace e che la Madonna sarà con noi attraverso un’apparizione straordinaria che la veggente Marja avrà ogni sera durante questi 9 giorni.

Non conosco naturalmente le motivazioni della Madonna, ma credo sia un invito alla preghiera che non possiamo e non dobbiamo disattendere. 

Forse ci siamo addormentati un po’ ed abbiamo bisogno di essere svegliati, forse le apparizioni finiranno,. forse possiamo evitare una nuova guerra con la preghiera... non lo sappiamo ora, ma chi può vada sul Podbrdo e chi non può venire a Medjugorje si unisca in preghiera nelle proprie case in questi 9 giorni dalle ore 22 alle ore 23,30 . 

 ...sempre uniti in preghiera…


🔷Il video di oggi clicca qui 🎯


domenica 15 giugno 2025

Santo del giorno 16 giugno mater dei Cristian TV Friuli. Messa on line Friuli h 7:40

 


🕯 ✨IL SANTO DEL GIORNO 🕯 ✨

SANTI QUIRICO E GIULITTA

16 Giugno


Quirico e Giulitta, furono martiri del IV secolo. Quirico era un piccolo bambino, di circa tre anni, e sua madre, una matrona di stirpe regale, di Iconio (Konya) in Licaonia, regione centrale dell'attuale Turchia.


Allo scoppio violento della persecuzione di Diocleziano si diffondeva la caccia ai cristiani, voluta dal governatore Domiziano. Giulitta, rimasta vedova e pensando verosimilmente alla salvezza del suo bambino più che a se stessa, lasciò la sua città e i suoi averi, per scendere insieme con due ancelle verso Seleucia, nell'Isauria.


Anche qui, il governatore romano, Alessandro, mostrava di eseguire con ferocia gli ordini di persecuzione degli editti imperiali. Giulitta ritenne quindi prudente proseguire per Tarso, nella Cilicia. Ma subito la condotta e gli atteggiamenti di Giulitta furono notati e venne così denunciata come cristiana.


Proprio in quegli stessi giorni il governatore dell'Isauria, Alessandro, aveva ricevuto l'incarico speciale di recarsi a Tarso, per fare eseguire anche colà gli editti imperiali per cause sconosciute.


Giulitta, la cui reputazione era già nota ad Alessandro, venne per suo ordine raggiunta e tratta in arresto. Ella, non volendo separarsi dal suo bambino, si lasciò condurre davanti all'implacabile governatore, tenendosi in braccio il piccolo Quirico. Alla vista dei gendarmi le ancelle se ne fuggirono spaventate osservando da lontano la sorte della povera Giuditta.


Alessandro interrogò a lungo la donna ma ne ottiene una sola risposta: 'Io sono cristiana'. Le venne così imposto di fare un sacrificio agli dèi ma Giulitta si rifiuta. Alessandro ne fu talmente irritato, che, le fece strappar dalle braccia il figliuolo e la mise alla tortura.


Narra la tradizione che il tenero Quirico, sentendo la madre che in mezzo ai tormenti gridava 'Io sono cristiana', ripeteva anch'egli: 'Io sono cristiano'.


Nel frattempo, il governatore Alessandro, fatto togliere il fanciullo alla madre, lo teneva sulle sue ginocchia. Ma, per quanti sforzi facesse il governatore per distogliere gli occhi del fanciullo dal guardar la madre, il piccolo continuava a tenere gli occhi rivolti verso di lei ed a gridare 'Io sono cristiano'.


Alessandro, attratto anche dall'avvenenza del fanciullo, gli faceva carezze e se lo accostò per baciarlo; ma il fanciullo lo respingeva ripetutamente e assecondando i movimenti naturali e propri della sua età, si sforzava di sottrarglisi.


Finché il governatore, adirato e fuori di sé, per un impeto di brutalità, prese per un piede il piccolo Quirico, e, dall'alto della gradinata marmorea su cui stava il suo seggio, lo scagliò furente al suolo, dinanzi agli occhi della madre.


Urtando sui gradini del tribunale, la vittima innocente si sfracellò il capo, e tutto il pavimento all'intorno fu bagnato del suo sangue. La madre, Giulitta, pure impietrita dal dolore, davanti al frutto del suo amore sfracellato per terra sui gradini dello spietato governatore, ferma nella fede e resa per grazia divina superiore, riuscì, davanti a quello straziante e raccapricciante spettacolo, a ringraziare tra le lacrime il Signore per aver preso l'anima del figlio nella gloria del Paradiso.


Poi anch'essa, scorticata e coperta di pece bollente, fu condannata alla decapitazione e il suo corpo fu gettato fuori città con quello del suo figliolo.


L'indomani le due ancelle, rilevarono i due corpi durante la notte e li seppellirono. Quando, con l'impero di Costantino, giunse anche per i Cristiani la pace e la sicurezza, una delle ancelle, che era sopravvissuta, poté indicare ai fedeli di Tarso il luogo dove erano state raccolte le spoglie del piccolo Quirico e di Giulitta ed ebbe così inizio, con l'affermarsi della popolarità della loro storia, la tenera devozione per i due Santi Martiri.


MARTIROLOGIO ROMANO. In Asia Minore, commemorazione dei santi Quirico e Giulitta, martiri.


🕛🇮🇹🌿15/06 SS. Trinità Santuario di Porzús Madone sa Sesule - Santa Maria di Porzús in Friuli


 Per la diretta clicca 🎯Qui 🔴


Porzùs /
La Chiesa

LA CHIESA.
PORZÛS È ANCHE UN LUOGO MARIANO.

Porzûs è inoltre ricordato come luogo di culto alla Madonna de Sesule (Falcetto) per tre apparizioni della Vergine Santissima avvenute nel 1855 ad una bambina del luogo di nome Teresa Dush. Tali apparizioni sono suffragate da molte testimonianze storiche. E' quindi luogo e meta di pellegrinaggi Mariani in un contesto naturalistico di rara bellezza, offrendo così ai visitatori, un oasi di pace sia alla mente e sia allo spirito.

sabato 14 giugno 2025

giovedì 12 giugno 2025

🇮🇹🌿13 giugno 🔴 solennità S.ANTONIO DI PADOVA - Gemona del Friuli




 Santuario di S. Antonio

S. ANTONIO DA PADOVA E I FRATI MINORI A GEMONA. UNA PRESENZA CHE SI PROTRAE DA OLTRE SETTE SECOLI

I frati Minori si trovano a Gemona del Friuli da prima del 1227, anno in cui è accertata la presenza anche di S. Antonio di Padova

Egli fece edificare una cappella (i cui ruderi sono ancora visibili) in onore della B. Vergine Maria. S. Antonio si fermò a Gemona per alcuni mesi, predicando e compiendo miracoli, lasciando nella popolazione una profonda convinzione della sua santità.


Image

 

S. Antonio si fermò a Gemona per alcuni mesi, predicando e compiendo miracoli, lasciando nella popolazione una profonda convinzione della sua santità.

 

Non è insignificante il fatto che proprio a Gemona sia sorta la prima chiesa del mondo dedicata a S. Antonio, consacrata nel 1248. Nel corso dei secoli, questa chiesa venne ampliata, ristrutturata, arricchita d’opere d’arte e…distrutta dal terremoto del 1976.


Sulla sua area è sorto l’attuale santuario, in stile moderno, adeguato alle attuali esigenze liturgiche, funzionale e gradito, sembra, pure a S. Antonio, che dalla nuova sede continua a distribuire grazie con la generosità di sempre, come attestano i tanti devoti che vi accorrono e i numerosi ex voto che ricoprono ampiamente gli ampi spazi loro riservati. Nei voluminosi vani della cripta è allestita una preziosa pinacoteca d’opere d’arte antiche. I frati – se si eccettuano i periodi delle soppressioni degli istituti religiosi – sono sempre rimasti sul luogo, attenti e dediti alle esigenze pastorali della popolazione e fedeli custodi del Santuario.


Tra i numerosi frati illustri che dimorarono in questo convento, imponendosi alla stima e alla ammirazione di tutti, ricordiamo solamente:


S. Govanni da Capestrano, abile diplomatico, valente stratega, uno dei principali artefici della vittoria delle forze cristiane contro i turchi, a Belgrado. Soggiornò a Gemona nel maggio del 1451 e vi operò alcuni miracoli.


Il servo di Dio P. Gregorio Fioravanti (1860-1894)che fece il ‘miracolo’ di fondare 8assieme alla duchessa Laura de Bauffremont) e orientare sapientemente l’istituto delle Suore Francescane Missionarie del S. Cuore, sotto a qualche centinaio di metri dal Santuario, ed ora fiorente in tutto il mondo.


Attualmente l’attività dei frati privilegia particolarmente l’accoglienza di quanti desiderano accostarsi al sacramento della riconciliazione e la proprietà e il decoro della liturgia. Con particolare solennità viene celebrata, il 13 giugno di ogni anno, la festa patronale, che si conclude con la processione con la statua di S. Antonio con gran partecipazione di popolo di Dio, le autorità per le principali vie della città. Un bollettino trimestrale, gradito ed anche apprezzato, mantiene i contatti con gli amici e devoti del Santo, in Italia e all’estero. Alla cura dei frati è affidata anche la cura e l’animazione spirituale del Cimitero Cittadino.

martedì 10 giugno 2025

Vangelo del giorno


 

Vangelo  


Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente 


Mt 10,7-13

Dal Vangelo secondo Matteo



In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:

«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.

In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.

Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».


Parola del Signore.

Frate indovino


 

Frate Indovino


 

lunedì 9 giugno 2025

Il Santo del giorno


 

✨🙏❤️ Lo hanno definito il «pedagogista dell’Eucaristia». Nato a Temsche in Belgio il 18 dicembre 1890, entrò in seminario a Gand a tredici anni; più tardi, durante il servizio militare di leva, si iscrisse nella facoltà di filosofia nell’università cattolica di Lovanio. Tra i soldati di distinse per lo zelo con cui sapeva diffondere la devozione all’Eucaristia e alla Madonna. Rientrato in seminario per gli studi filosofici e teologici, nel 1914 fu richiamato alle armi passando al servizio della Croce Rossa come addetto alle ambulanze e all’assistenza infermieristica dei feriti di guerra. Il 1°maggio 1916 fu ordinato sacerdote e iniziò il suo apostolato in una parrocchia di Gand, facendosi subito amare soprattutto dalla povera gente che vedeva in lui il prete santo, distaccato, umile, che trascorreva ore nell’adorazione eucaristica, di giorno e di notte. Incaricato di preparare i bambini, quasi tutti figli di socialisti e anticlericali, alla prima Comunione, formò un corpo di catechiste eucaristiche che si moltiplicò in tutta la diocesi e per le quali ideò il metodo educativo eucaristico. Istituì anche la “Lega della Comunione frequente” per i fanciulli e le operaie. Nel 1918 fu trasferito a Moerzeke-lez-Termonde come direttore in un convento delle suore di S. Vincenzo de’ Paoli e lì produsse le sue opere migliori, tra cui si segnalano La direzione spirituale dei fanciulli, Salviamo gli operai, Apostolato eucaristico parrocchiale, L’Amico dei fanciulli, che raggiunse subito duecentomila copie in lingua fiamminga, e soprattutto Il metodo educativo catechistico, definito dal cardinale Mercier «un piccolo capolavoro». Sofferente di cuore, costretto a trascorrere le giornate su una poltrona, era visitato frequentemente da sacerdoti che gli chiedevano consiglio, e che erano da lui spronati alla vita interiore, al culto eucaristico e mariano, nonché all’apostolato catechistico. Morì nel convento di Moerzeke il 10 giugno 1924 e fu beatificato da Giovanni Paolo II il 3 ottobre 1999.

Famiglia Cristiana ✨🙏❤️

✨🙏❤️ Lo hanno definito il «pedagogista dell’Eucaristia». Nato a Temsche in Belgio il 18 dicembre 1890, entrò in seminario a Gand a tredici anni; più tardi, durante il servizio militare di leva, si iscrisse nella facoltà di filosofia nell’università cattolica di Lovanio. Tra i soldati di distinse per lo zelo con cui sapeva diffondere la devozione all’Eucaristia e alla Madonna. Rientrato in seminario per gli studi filosofici e teologici, nel 1914 fu richiamato alle armi passando al servizio della Croce Rossa come addetto alle ambulanze e all’assistenza infermieristica dei feriti di guerra. Il 1°maggio 1916 fu ordinato sacerdote e iniziò il suo apostolato in una parrocchia di Gand, facendosi subito amare soprattutto dalla povera gente che vedeva in lui il prete santo, distaccato, umile, che trascorreva ore nell’adorazione eucaristica, di giorno e di notte. Incaricato di preparare i bambini, quasi tutti figli di socialisti e anticlericali, alla prima Comunione, formò un corpo di catechiste eucaristiche che si moltiplicò in tutta la diocesi e per le quali ideò il metodo educativo eucaristico. Istituì anche la “Lega della Comunione frequente” per i fanciulli e le operaie. Nel 1918 fu trasferito a Moerzeke-lez-Termonde come direttore in un convento delle suore di S. Vincenzo de’ Paoli e lì produsse le sue opere migliori, tra cui si segnalano La direzione spirituale dei fanciulli, Salviamo gli operai, Apostolato eucaristico parrocchiale, L’Amico dei fanciulli, che raggiunse subito duecentomila copie in lingua fiamminga, e soprattutto Il metodo educativo catechistico, definito dal cardinale Mercier «un piccolo capolavoro». Sofferente di cuore, costretto a trascorrere le giornate su una poltrona, era visitato frequentemente da sacerdoti che gli chiedevano consiglio, e che erano da lui spronati alla vita interiore, al culto eucaristico e mariano, nonché all’apostolato catechistico. Morì nel convento di Moerzeke il 10 giugno 1924 e fu beatificato da Giovanni Paolo II il 3 ottobre 1999.

Famiglia Cristiana ✨🙏❤️

DIRETTA MATER DEI WEB TV

Il Santo del giorno. Mondo d'amore

 Buongiorno e buon sabato. Oggi la Chiesa ricorda San Simmaco, Papa. Le minacce del re ostrogoto Teodorico e l’opposizione dell’antipapa Lor...