Oggi, 12 luglio, l’Arcidiocesi di Udine celebra con solennità la memoria dei suoi Santi Patroni, il vescovo Ermacora e il diacono Fortunato. Alle ore 10.30, in Cattedrale, l’Arcivescovo mons. Riccardo Lamba presiederà l’Eucaristia e, al termine della liturgia, alle 11.30, si terrà la benedizione della città. Attorno alle reliquie dei Santi Patroni, le parrocchie della città saranno rappresentate dalle croci astili addobbate.
Recentemente, visitando la cattedrale di Lubiana in Slovenia, ho potuto ammirare le loro statue ( foto in basso ) collocate all’esterno dell’edificio, custodite in due eleganti nicchie. Queste sculture, risalenti al 1872, testimoniano la devozione che anche oltre confine si mantiene viva verso questi due santi martiri, venerati come copatroni dell’Arcidiocesi di Lubiana.
La presenza di Ermacora e Fortunato a Lubiana racconta una storia antica di fede condivisa, che lega indissolubilmente l’eredità spirituale dell’antica Aquileia ai territori friulani e sloveni, ricordandoci le radici cristiane comuni che attraversano i confini di oggi.
Bruno Temil
Nessun commento:
Posta un commento