domenica 5 ottobre 2025

✝️🌈🕊️Il vangelo del giorno


 

VANGELO DI OGGI


Lettura del Vangelo secondo Luca (10,25-37):


In quel tempo, un maestro di La Ley si presentò a Gesù e gli chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?»

Io risposi: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?»

È la sfida: «Amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua anima. Io ti amo come te stesso».

Io risposi: «Bene, lo dico. Ho la vita».

Ma il maestro di La Ley, volendo giustificarsi, chiese a Gesù: «Chi sei tu dopo di me?»

Gesù dice: «Un uomo che andava da Gerusalemme a Gerico cadde nelle mani di alcuni briganti, che lo spogliarono, lo rivestirono di vestiti e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote passava per quella strada e, quando lo vidi, fece un rodeo e passò oltre. E poi vidi un levita che andava in quel luogo: quando vidi un rodeo e se ne andò. Ma un samaritano che era partito per un viaggio, se ne andò da dove si trovava, e quando lo vide, disse che era triste, se si avvicinava, vendette l'eredità, accettandola e il vino, e, cavalcandolo sulla sua carrozza, lo portò in un posto e se ne prese cura. Il giorno dopo, insacchettai i denari e, mentre li distribuivo, dissi: «Prenditi cura di lui, e quello che spenderai di più lo pagherai al ritorno». Come mai questi tre sembrano simili a vicini caduti nelle mani dei briganti?»

Si contesta: «Colui che ha usato misericordia verso di lui». Díjole Jesús: «Dai, sei proprio lì.»


Palabra del Signore

Te Alabamos Señor

Nessun commento:

Posta un commento

DIRETTA MATER DEI WEB TV

✝️🕊️🌈 Vangelo del giorno 14 ottobre

  MARTEDÌ DELLA XXVIII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)✝️ La parola di Dio è viva, efficace; discerne i sentimenti e i pensieri ...