lunedì 1 dicembre 2025

San Cromazio 2 dicembre


 𝗟𝗼 𝘇𝗲𝗹𝗼 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗿𝗼𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼, 𝗳𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗔𝗾𝘂𝗶𝗹𝗲𝗶𝗮 𝗰𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻𝗮


Oggi, 2 dicembre, la Chiesa udinese celebra la memoria di Cromazio, Vescovo di Aquileia dal 387/88 al 407/408. Successe a un altro Santo Vescovo, Valeriano.


Cromazio fu autore di un Commento al Vangelo di Matteo, rimasto probabilmente incompiuto e di numerosi Sermoni che sono un'importantissima testimonianza della fede e della vitalità dell’antica Chiesa aquileiese (43 sermoni sono stati ripubblicati nel 2019 dall'Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli).

Nel 389 consacrò la nuova chiesa di Concordia, vi depose le reliquie dei santi Apostoli e consacrò il primo vescovo della città.


Fu tra i promotori della sconfitta dell'eresia ariana: partecipò come presbitero al Concilio del 381 (convocato da S. Ambrogio di Milano, con cui Cromazio mantenne rapporti epistolari); fu animatore di un fervente cenacolo presbiteriale al quale attinsero numerosi uomini di fede e di cultura, tra cui S. Girolamo e Rufino. È il più documentato e valido esempio di vita cristiana e di impegno pastorale che ci giunga dall’antica Aquileia. Del suo zelo pastorale, della sua ardente carità e fermezza abbiamo testimonianza da S. Girolamo e S. Giovanni Crisostomo. Condivise fino alla morte le travagliate vicende del suo popolo a causa delle invasioni barbariche.


Il suo culto ha ricevuto in questi decenni notevole impulso in seguito alla riscoperta dei suoi scritti, rimasti per secoli quasi del tutto sconosciuti.


San Cromazio è il patrono del Seminario interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine, con sede a Castellerio. Nell'Arcidiocesi di Udine, per la precisione in città, è presente l'unica parrocchia intitolata a San Cromazio.


🙏 O Dio che hai dato al santo vescovo Cromazio la conoscenza profonda dei sacri misteri, fa’ che, illuminati dalla sua chiara fede e provata condotta, seguendo il suo esempio in questo mondo, possiamo essere chiamati tuoi figli e meritare a buon diritto di regnare con la Chiesa nella gloria futura. (dalle Lodi di oggi, 2 dicembre)


📷 Affresco con ritratto del vescovo Cromazio nella Sala del Trono nel Palazzo Patriarcale di Udine.

Nessun commento:

Posta un commento

DIRETTA MATER DEI WEB TV

☁️🌥️🌈 Meteo Friuli Carnico ecosostenibile 🇮🇹

Par furlân 🦅  joibe 04 di Dicembar emision: 03-12-2025 12:39 CET Ciel in prevalenze nûi. Cuviert su lis Juliis. Al matine sule cueste al so...