mercoledì 25 dicembre 2024

Il Santo del giorno


 Santo Stefano è venerato come patrono dei muratori e dei tagliapietre, principalmente a causa del suo martirio per lapidazione. Le pietre utilizzate per la sua esecuzione sono diventate un simbolo associato al suo culto, rappresentando sia lo strumento del suo sacrificio sia un legame diretto con il lavoro dei muratori, che operano con la pietra. 


Nell'iconografia cristiana, Stefano è spesso raffigurato con pietre, che richiamano il suo martirio e consolidano la sua connessione con coloro che lavorano la pietra. 


Inoltre, la pietra non è considerata solo lo strumento della morte di Stefano, ma anche il mezzo della sua nascita spirituale, rafforzando ulteriormente il suo ruolo di patrono dei muratori. 


Questa associazione simbolica ha portato le corporazioni di muratori e tagliapietre a scegliere Santo Stefano come loro protettore, riconoscendo in lui un modello di fede e dedizione.

Nessun commento:

Posta un commento

DIRETTA MATER DEI WEB TV

22 gennaio San Vincenzo di Saragozza

  Martirio di San Vincenzo di Saragozza. 22-01-0304 Secondo la più attendibile tradizione oggi ricorre il giorno del martirio di San Vincenz...