giovedì 26 dicembre 2024

IL Santo del giorno


 27 DICEMBRE


 


SAN GIOVANNI APOSTOLO ed EVANGELISTA


 


Betsaida Iulia, I secolo - Efeso, 104 ca.


 


 Figlio di Zebedeo, fu insieme al fratello Giacomo e a Pietro testimone della trasfigurazione e della passione del Signore, dal quale ricevette stando ai piedi della croce Maria come madre. Nel Vangelo e in altri scritti si dimostra teologo, che, ritenuto degno di contemplare la gloria del Verbo incarnato, annunciò ciò che vide con i propri occhi. (Martirologio Romano)


 




 


PREGHIERA


 


Per quell’angelica purità, che formò sempre il vostro carattere, e vi meritò i privilegi più singolari, d’esser cioè il discepolo prediletto di Gesù Cristo, di riposare sul suo petto, di contemplare la sua gloria, di assistere da vicino ai prodigi più stupendi, e finalmente di essere dalla bocca stessa del Redentore dichiarato figlio e custode della divina sua Madre; otteneteci, vi preghiamo, o glorioso S. Giovanni, la grazia di custodir sempre gelosamente la castità conveniente al nostro stato, e d’evitare tutto quello che la potrebbe offendere menomamente, per meritarci le grazie più distinte, e specialmente la protezione della Beata Vergine Maria, che è la caparra più sicura della perseveranza nel bene e della beatitudine eterna.


 


Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo come era nel principio, ora e sempre, nei se

coli dei secoli. Amen.


 




Nessun commento:

Posta un commento

DIRETTA MATER DEI WEB TV

🇮🇹🔔🌈06/12 Meteo Friuli Carnico ecosostenibile 🇮🇹🌿

 🦅 Friulano  sabide 06 di Dicembar 🔵 emision: 05-12-2025 12:25 CET  🌥️☀️Ciel di pôc nûi a variabil par veladuris; maiors sclarîtis inte o...